fbpx

Le migliori moto naked 2023, a voi la scelta

Grandi novità infiammano un segmento molto vasto e variegato. Ci sono proposte di ogni cilindrata e potenza, per neopatentati e motociclisti esperti, da turismo e sportive

BMW M 1000 R

Con la BMW M 1000 R a Monaco si sono dati un obiettivo preciso: offrire il massimo delle prestazioni tra le naked sportive. Per scoprire se abbiano fatto centro o meno noi le siamo già saltati in sella e qui trovate la prova completa della BMW M 1000 R a firma dell’Ingegner Cordara. Qui tutto è allo stato dell’arte per permettere agli utenti smaliziati di andare forte, tra i cordoli e non solo. BMW M 1000 R

Non pensate però a una moto tutta muscoli e basta, in fondo è pur sempre una BMW. Ci sono infatti alcuni gadget per rendere la vita a bordo della M 1000 R un po’ più comoda, come l’assistenza per le partenze in salita, il cruise control, le manopole riscaldate e l’avviamento keyless. Il prezzo è di 22.850 euro. Certo non sono pochi ma di serie c’è davvero di tutto, dalle ruote forgiate alle sospensioni semiattive, passando per le mappature “pro” e lo scarico Akrapovic.

Scheda tecnica BMW M 1000 R

MOTORE
Architettura: quattro cilindri, a quattro tempi
Cilindrata: 999 cc
Potenza: 210 CV a 13.750 giri/min
Coppia: 113 Nm a 11.000 giri/min
CICLISTICA
Telaio: a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
Sospensione anteriore
: forcella a steli rovesciati da 45 mm regolabile, DDC Dynamic Damping Control elettronico
Sospensione posteriore: monoammortizzatore regolabile, DDC Dynamic Damping Control elettronico
Misure pneumatici: ant. 120/70-17 – post. 200/55-17
MISURE
Altezza sella: 830 mm
Interasse: 1.455 mm
Peso: 199 kg
Capacità serbatoio: 16,5 litri

BMW M 1000 R, il video della prova

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito