MIGLIORI SCOOTER ADVENTURE: ULTIMO AGGIORNAMENTO GENNAIO 2022
Scooter adventure, per molti fino a qualche anno fa queste due parole insieme non sarebbero mai state prese seriamente. Nel 2016 però qualcosa è cambiato. Honda, che da sempre tende ad anticipare le tendenze, ha deciso di dar vita allo scooter adventure per definizione. Dal 2017, anno di commercializzazione dell’X-ADV, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e la creazione della Casa Alata ha conquistato il cuore di moltissimi scooteristi e anche quello di alcuni motociclisti, facendo vacillare la posizione da sovrano delle vendite del TMax. La maggior parte del successo deriva dal fatto che l’X-ADV è una sorta di ibrido tra una moto e uno scooter. Un aspetto che si traduce in qualità dinamiche e comfort superiori alla maggior parte degli scooter attualmente in commercio, oltre alla spiccata, considerando il genere, velleità off road.Se alla “pregiata” ciclistica del maxi scooter Honda si somma anche il bicilindrico da 750 cc, si ottiene un mezzo polivalente adatto anche per viaggiare. Non tutti però hanno la necessità di avere a disposizione un motore e una componentistica del genere. Anzi, molti vorrebbero solamente uno scooter più comodo della media e magari con un look differente rispetto ai classici canoni ai quali siamo abituati. Senza dimenticarsi che l’X-ADV costa circa 12.000 euro, una cifra che non è alla portata di tutti.
Leggi anche: Prova Honda X-ADV
Questa considerazione ci ha fatto venire voglia di rispondere a tutti gli amanti dell’X-ADV, ma che per o un motivo o per l’altro non lo acquisterebbero mai. E perché no, mettiamoci dentro anche gli amanti degli scooter con ruote tassellate degli Anni 80/90. Per questi motivi abbiamo pensato di elencare quali sono, secondo noi, i migliori scooter adventure. Come per tutte le nostre rassegne vi ricordiamo che l’ordine di disposizione è alfabetico e che per approfondire un singolo modello vi basterà cliccare sul relativo nome presente in descrizione. Buona lettura!
Leggi anche: Scooter con le ruote tassellate, una storia nata quasi quarant’anni fa…
Quali sono i vantaggi dei migliori scooter adventure?
Quello degli scooter adventure – tolto l’X-ADV che abbiamo appurato essere più vicino alle moto di quanto la linea possa suggerire, e tolti gli scooter con ruote tassellati degli Anni 80/90 – è un segmento decisamente fresco. Motivo per cui in questa rassegna , almeno per il momento, troverete un numero limitato di modelli. Siamo sicuri che nel corso di quest’anno di novità ne arriveranno parecchie, perciò restate aggiornati.La domanda sorge spontanea, perché, estetica a parte, bisognerebbe comprare uno scooter del genere? Principalmente per il comfort. Il principale tallone d’Achille degli scooter è quello di avere delle sospensioni, sopratutto al posteriore, molto secche nell’assorbire le asperità e che spesso e volentieri rimandando dei colpi non indifferenti alla schiena. Questo è il motivo principale per il quale nelle città ricche di sampietrini vediamo molti più scooter a ruote alte rispetto a quelli a ruote basse. La ruota alta filtra meglio le sconnessioni e offre maggiore direzionalità. Pur non avendo delle sospensioni da maxi enduro gli scooter adventure sono dotati di sospensioni a lunga escursione, solitamente più evolute rispetto a quelle degli scooter tradizionali. Una caratteristica che consente di godere di un buon livello di comfort anche utilizzando una ruota più bassa e larga in modo da avere a disposizione anche una buona impronta a terra e un maggior grip.