fbpx

Modena-Dakar A/R: Paolo Ceci e l’enduro

Pilota precoce, campione plurititolato a livello italiano ed europeo, endurista fino al midollo: ma a Paolo Ceci non basta. Così, tra una Dakar e l’altra, sale ‘in cattedra’

Ha vinto tredici titoli italiani, due titoli europei, è stato vicecampione al Mondiale Cross Country Rally del 2009: Paolo Ceci, classe 1975 e un curriculum invidiabile. Comincia a 8 anni con le prime gare di go-kart, ma capisce ben presto che quattro ruote per lui sono troppe, anche se dovrà aspettare il 1994 per lanciarsi nell’enduro, iscrivendosi al suo primo Campionato Regionale. Tre anni più tardi debutterà anche nei Rally, una passione che non ha mai abbandonato e che lo ha portato a partecipare a numerose Dakar ed a laurearsi vicecampione al Mondiale Cross Country Rally classe 450, nel 2009.

Già istruttore per la Scuola Nazionale Federale Motorally, nel 2012 Paolo decide di dare alla sua passione per l’enduro e per il rally una marcia in più:  fonda il Motoclub “Il Monte Offroad”, scuola di rally ed enduro che fa base vicino a Modena. “Il Monte” è un Motoclub, quindi affiliato a MSP Italia e UISP, e offre ai tesserati la possibilità di prendere la licenza agonistica da pilota e di partecipare a tutte le competizioni patrocinate MSP Italia e UISP.

La Scuola offre diversi corsi, con la possibilità di personalizzarli: i partecipanti vengono divisi in base all'esperienza e al livello di capacità; in settimana o nel week-end, basta presentarsi con la propria moto e tanta voglia di imparare. Ovviamente, per chi non dovesse disporre della propria moto, esiste la possibilità di noleggiarla presso la Scuola. I corsi sono suddivisi in due categorie principali: Rally ed Enduro.

Le lezioni dedicate al mondo del Rally sono incentrate soprattutto sulla navigazione e le tecniche di consultazione del road book, mentre quelle dedicate all’Enduro si concentrano su basi teoriche e tecniche (per i principianti) e sui vari tipi di ostacoli da imparare a superare. Ci sono ovviamente anche zone estreme, predisposte per chi già ci sa fare. Al termine dei corsi ogni pilota riceve un attestato di partecipazione.

Oltre ai corsi, il Motoclub “Il Monte” organizza anche gare di Enduro, Cross e Rally e un Trofeo Enduro su 5 prove, che si svolge in Emilia Romagna nella stagione estiva.

Tutte le informazioni relative al Motoclub “Il Monte” sono reperibili su: – Sito ufficiale Motoclub “Il Monte”Pagina Facebook

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati
    by Andrea Cordara on 12 Maggio 2025 at 19:13

    Anche nell'ultima tappa del campionato Supercross 2025 non sono mancate le sorprese... perlomeno in 250, in 450 le cose vanno come ci si aspettava. Ecco i risultati! L'articolo Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo
    by Riccardo Orsini on 11 Maggio 2025 at 19:04

    La nuvola fantozziana carica di pioggia continua a seguire il Mondiale Motocross così come le tabelle rosse continuano a mettere sotto pressione gli inseguitori. L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Ducati XDiavel V4
Held Omberg, il completo adventure per tutte le stagioni
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?