Modena-Dakar A/R: Paolo Ceci e l’enduro

Pilota precoce, campione plurititolato a livello italiano ed europeo, endurista fino al midollo: ma a Paolo Ceci non basta. Così, tra una Dakar e l’altra, sale ‘in cattedra’

14 febbraio 2014 - 12:02

Ha vinto tredici titoli italiani, due titoli europei, è stato vicecampione al Mondiale Cross Country Rally del 2009: Paolo Ceci, classe 1975 e un curriculum invidiabile. Comincia a 8 anni con le prime gare di go-kart, ma capisce ben presto che quattro ruote per lui sono troppe, anche se dovrà aspettare il 1994 per lanciarsi nell’enduro, iscrivendosi al suo primo Campionato Regionale. Tre anni più tardi debutterà anche nei Rally, una passione che non ha mai abbandonato e che lo ha portato a partecipare a numerose Dakar ed a laurearsi vicecampione al Mondiale Cross Country Rally classe 450, nel 2009.

Già istruttore per la Scuola Nazionale Federale Motorally, nel 2012 Paolo decide di dare alla sua passione per l’enduro e per il rally una marcia in più:  fonda il Motoclub “Il Monte Offroad”, scuola di rally ed enduro che fa base vicino a Modena. “Il Monte” è un Motoclub, quindi affiliato a MSP Italia e UISP, e offre ai tesserati la possibilità di prendere la licenza agonistica da pilota e di partecipare a tutte le competizioni patrocinate MSP Italia e UISP.

La Scuola offre diversi corsi, con la possibilità di personalizzarli: i partecipanti vengono divisi in base all'esperienza e al livello di capacità; in settimana o nel week-end, basta presentarsi con la propria moto e tanta voglia di imparare. Ovviamente, per chi non dovesse disporre della propria moto, esiste la possibilità di noleggiarla presso la Scuola. I corsi sono suddivisi in due categorie principali: Rally ed Enduro.

Le lezioni dedicate al mondo del Rally sono incentrate soprattutto sulla navigazione e le tecniche di consultazione del road book, mentre quelle dedicate all’Enduro si concentrano su basi teoriche e tecniche (per i principianti) e sui vari tipi di ostacoli da imparare a superare. Ci sono ovviamente anche zone estreme, predisposte per chi già ci sa fare. Al termine dei corsi ogni pilota riceve un attestato di partecipazione.

Oltre ai corsi, il Motoclub “Il Monte” organizza anche gare di Enduro, Cross e Rally e un Trofeo Enduro su 5 prove, che si svolge in Emilia Romagna nella stagione estiva.

Tutte le informazioni relative al Motoclub “Il Monte” sono reperibili su:
– Sito ufficiale Motoclub “Il Monte”
Pagina Facebook

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dunlop Trailmax Meridian, “globetrotter approved”

Ducati Monster 1200 S Black on Black

Ducati Monster 1200 S, Black on Black di nome e di fatto

Gamma Piaggio MP3, le promozioni di settembre