fbpx

Monopattini elettrici: e-tron Scooter, la prima Audi a 2.000 euro (circa)

Quattro ruote, 20 km di autonomia e 20km/h di velocità massima per raggiungere ogni angolo della città

Entro la fine del 2020 sarà possibile comprare un’Audi a circa 2.000 euro. Nuova. Ecco, non immaginatevi un’Audi nel senso classico del termine: l’oggetto in questione si chiama e-tron Scooter e indica il mezzo pensato per la micromobilità (l’ultimo miglio urbano, per intenderci) a trazione elettrica.

12 kg, si trasporta come un trolley

Audi e-tron ScooterMassima praticità, impatto zero: questi i due driver che hanno portato alla nascita di e-tron Scooter. In Audi ne vanno particolarmente fieri e sostengono che offra un mix fra le sensazioni dello skatebord e del surf da onda. In termini più pratici, la scheda tecnica riporta 20 km di autonomia, 20 km/h di velocità massima e recupero dell’energia in frenata. Il peso? 12 kg. Soprattutto, e-tron Scooter è ripiegabile, per essere riposto facilmente nel bagagliaio (non per forza di una Q7).

Si guida con una mano

Molto particolare il concept di guida: in pratica, i cambi di direzione si gestiscono coi piedi e lo spostamento del peso, una mano afferra il manubrio (su cui è montato un display con tutte le informazioni necessarie al guidatore) e l’altra effettua le segnalazioni agli altri utenti della strada. A rendere possibile tutto ciò, la struttura a quattro ruote con assali interconnessi, la quale permette peraltro raggi di sterzata ridottissimi. Non sono ancora stati resi noti i dati sulla batteria e sui tempi di ricarica.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo