fbpx

100 anni Moto Guzzi, tornano le Giornate Mondiali

Dal 9 al 12 settembre 2021 tornano e Giornate Mondiali Moto Guzzi per festeggiare i 100 anni dell’Aquila

Un secolo di vita. Traguardo importante, non c’è dubbio. Tagliarlo sapendo di avere schiere di appassionati in tutto il mondo che ancora ti seguono e ti vogliono bene è qualcosa di speciale. Molto speciale. Ed è proprio questo il caso di Moto Guzzi (di cui vi abbiamo appena parlato, per il lancio della V9 e della V85 TT), storico marchio di Mandello del Lario, che proprio nella sua località di nascita torna a organizzare le GMG, le Giornate Mondiali Moto Guzzi. L’appuntamento – che torna a distanza di 10 anni dall’ultimo – è in programma dal 9 al 12 settembre 2021.

Mandello del Lario ombelico del mondo

v85-tt-2021-centenario

Non c’è bisogno di essere esperti di mercato delle due ruote per sapere che Moto Guzzi non sia tra i marchi più venduti. Eppure, la passione e l’affetto che circonda, abbraccia verrebbe da dire, la storica casa dell’Aquila è qualcosa di commovente. Un po’ come accade, nel mondo dell’auto, ad Alfa Romeo. Per questa ragione, i manager di Moto Guzzi si attendono un’affluenza non solo elevata in occasione delle GMG, ma proveniente da ogni parte del mondo (sperando che il Covid-19 non ci metta lo zampino…). A rendere possibile l’evento, la collaborazione del Comitato Motoraduno Internazionale e la municipalità di Mandello del Lario.

I colori storici

Un compleanno tanto importante non poteva non essere celebrato – anche – con qualcosa di concreto, qualcosa di visibile. Ecco infatti che Moto Guzzi metterà in produzione una serie limitata dei suoi modelli nella speciale Livrea Centenario: sarà disponibile per V7, V9 e V85 TT, ma solo nel corso del 2021.

Moto Guzzi v7-stone-centenario

Nel dettaglio, si tratta di una evocativa della storia del marchio e ispirata all’estetica di moto leggendarie come la Otto Cilindri del 1955. Un’idea folle e visionaria, una moto straordinaria nata per competere nella classe 500 Campionato del Mondo. Segni particolari, oltre al “clamoroso” motore a 8 cilindri, i colori metallo satinato del serbatoio, verde della carena e cuoio della sella. Cromie che caratterizzarono anche la 350 Bialbero, una delle moto più vincenti della storia, dominatrice della classe 350 nel Motomondiale, con il record di 9 titoli iridati consecutivi (5 Piloti e 4 Costruttori) dal 1953 al 1957.

Dal passato al presente

Il verde è stato anche il primo colore scelto per caratterizzare una Moto Guzzi, la Normale per la precisione. Tornando a oggi, il Centro Stile di Mandello del Lario ha reinterpretato questa tonalità in chiave moderna. Come? Con una finitura opaca associata a colori metallici. La tinta della carrozzeria è abbinata a una sella rivestita con un materiale di colore naturale, come quello della pelle. Altri particolari distintivi sono l’aquila in una finitura dorata e il logo dedicato che celebra, anche graficamente, i 100 anni di Moto Guzzi.

Moto Guzzi v7-stone-centenario

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via