fbpx

Moto Guzzi California 90

C'è grande attesa per la nuova Guzzi California 1400, ma nel frattempo la protagonista è ancora la California 1100 che si appresta a chiudere la carriera con una versione celebrativa dei 90 anni Moto Guzzi.

Si parla molto della nuova California 1400,  la moto che sotto forma di prototipo è stata presentata a una dealer convention qualche anno fa. Ma quella che sarà la california del futuro è ancora un po’ lontana (pare venga presentata a fine 2012 e arrivi nel 2013).In compenso la California attuale dà l’ultimo colpo di coda con una ennesima versione, questa volta una edizione speciale che celebra i 90 anni della Moto Guzzi ma anche i 40 anni di un modello dalla carriera più lunga di quella di Al Pacino,  visto che è nato nel 1971 sulla base della V7 Special. Presentata in occasione delle GMG, le Giornate Mondiali Guzzi, che hanno visto la presenza di oltre 20.000 appassionati, la California 90 si può considerare l’ultimo capitolo della saga delle Custom Guzzi con motore 1100. Un capitolo che questa California 90 vuole chiudere in bellezza.Tecnicamente la Moto Guzzi California 90 parte dalla versione Vintage con cui condivide in toto la meccanica e la ciclistica. Il motore V2 a due valvole da 1064 cc con trasmissione a cardano è ormai da anni il punto fermo (e aggiungeremmo immobile) della custom Guzzi che in questa versione sfoggia una livrea senza dubbio appariscente. Arancio California metallizzato e bianco diamante sono i due colori che si abbinano a formare una grafica inusuale.tra le chicche che non possono non piacere agli appassionati delle serie limitate, il logo Guzzi sul serbatoio identico a quello degli anni trenta e la sella in vera pelle e realizzata a mano.  Naturalmente come ogni serie speciale che si rispetti anche la California 90 si fregia della sua targhetta numerata. Ancora non sono stati comunicati nè il numero di esemplari prodotti, ne il prezzo.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte