Azzardiamo un pronostico, dando merito all’ottimo lavoro degli uomini di Moto Morini. La nuova piattaforma motorizzata con il bicilindrico parallelo da 650 cc ha già dato vita a due prodotti dedicati alle famiglie di motociclisti più numerose. Infatti, se la Seimmezzoparla al pubblico delle naked, X-CAPE è una Adventure fatta e finita, che promette versatilità, divertimento e comfort. In più, ha una linea davvero ben riuscita.
SENZA CONFINI
La ruota anteriore da 19’’ e la forcella completamente regolabile, con steli da 50 mm di diametro ed escursione di 160 mm, promettono tenuta di strada e maneggevolezza sia sui passi di montagna sia sui sentieri sterrati. La sella, comoda anche per il passeggero, è posizionata a 845 mm da terra (quasi un record per la categoria), con la possibilità, per chi ha le gambe più corte, di scegliere anche l’opzione da 820 mm. L‘impianto frenante Brembo si avvale di un doppio disco da 300 mm con pinze flottanti, all’anteriore e disco singolo da 255 mm, con pinza a due pistoncini, dietro. Non manca, naturalmente, l’ABS a due canali.
DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
La strumentazione è dotata di display TFT a colori, da 7’’ e dà accesso a tutte le informazioni utili sia nei viaggi più avventurosi, sia nel traffico cittadino. Il parabrezza può essere regolato con una sola mano, il portapacchi è dotato di ampi maniglioni per il passeggero e i fari sono full LED. Come già la Seimmezzo, anche la X-Cape sarà commercializzata sia in versione standard con 60 CV sia limitata a 48 CV, il che facilmente la potrà far rientrare nella nostra classifica delle migliori moto per neopatentati A2.
Data di arrivo e prezzo
La Moto Morini X-Cape farà il suo debutto sul mercato nel mese di settembre. A renderla veramente interessante ci pensa il prezzo di circa 7.290 euro. Stiamo parlando di una cifra che posiziona la adventure italiana nella fascia bassa del segmento, ma che – come abbiamo visto con la Benelli TRK 502 – potrebbe rivelarsi una carta assolutamente vincente.
A rafforzare l’intero pacchetto, oltretutto, ci pensa una lista di accessori disponibili davvero completa. Parliamo di manopole riscaldabili, tris di borse (in alluminio) e barre protettive. Per non dimenticare gli pneumatici di primo equipaggiamento assolutamente premium Pirelli Scorpion Rally STR. Concludiamo con le tre colorazioni disponibili: Smoky Anthracite, Red Passion e Carrara White.