MV Agusta ricorda Claudio Castiglioni

Per il 18 maggio prossimo, la Casa di Varese ha organizzato un grande motoraduno, per festeggiare la storia e i successi del Marchio e ricordare l’uomo che lo ha rilanciato

Una festa, l’occasione di incontrare nuovi e vecchi amici, e di riunire modelli storici dei tre marchi: MV Agusta, Cagiva e Aermacchi. La fabbrica, in riva al lago di Varese, aprirà le porte ad appassionati e curiosi, che avranno modo di visitarla e ripercorrere così una storia di successo come quella di MV. Una storia che comincia nel 1978, quando Claudio Castiglioni, scomparso tre anni fa, dopo gli ottimi risultati raggiunti da Cagiva (sua creazione) decide di rilanciare sul mercato MV Agusta, portando in produzione l’unica quattro cilindri di serie italiana: la F4. Al primo modello da 750 cc ne seguono altri, che ne confermano e sottolineano, se necessario, lo stile e la tecnica inconfondibili. Nell’ambito de “Gli Amici di Claudio” verranno esposte moto storiche Aermacchi, Cagiva e MV Agusta, oltre ad alcuni esemplari Husqvarna e Ducati, due marchi a suo tempo rilanciati da Castiglioni. Durante l’evento sarà allestita anche una mostra fotografica, mentre nel primo pomeriggio inizieranno le sfilate di moto e campioni che hanno fatto la storia di MV, fra cui Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera e Carlo Ubbiali. Chi vorrà potrà inoltre partecipare a una lotteria benefica, i cui proventi saranno destinati allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e il cui vincitore porterà a casa un premio davvero fuori dal comune: una MV Agusta Rivale 800 Special Edition.  Il raduno in memoria di Claudio Castiglioni è organizzato da MV Agusta, insieme al Motoclub Internazionale di Cascina Costa, il Cagiva Club Lombardia e il Registro Storico Aermacchi. Saranno ovviamente presenti anche Claudio Corti e Vladimir Leonov, piloti del Team Mv Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport.

Per tutte le informazioni relative all’evento visitate www.mvagusta.it.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità