MV Agusta torna alle corse con i russi di Yakhnich Motorsport

Ufficializzato l'accordo con la squadra che ha conquistato il titolo mondiale 2013. Dopo 37 anni dall'ultimo successo, MV Agusta torna alle competizioni, sia Supersport sia Superbike

Non solo produzione: MV Agusta, dopo un anno di successi commerciali e di nuovi modelli, si prepara per rientrare ufficialmente nelle corse. Dopo il 2013 a fianco di ParkinGo, ma in forma non ufficiale, la Casa varesina ha scelto Yakhnich Motorsport per il rientro a pieno titolo in due campionati. Dopo aver conquistato 37 campionati del mondo costruttori e 38 campionati piloti, ma anche dopo 37 anni senza più salire sul gradino più alto del podio, MV Agusta ha deciso di riprendere la strada delle corse iridate, con il team che si chiamerà “MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport” e che sarà schierato nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale Supersport. 

Saranno due i piloti che correranno nella Supersport in sella alla F3, che ha già dato prova delle sue attitudini racing nel 2013. Una F4 RR, invece, scenderà in pista nella Superbike (categoria Factory). In attesa dei nomi dei prescelti, c'è da registrare la grande soddisfazione del presidente e amministratore delegato di MV Agusta, Giovanni Castiglioni, per il ritorno alle competizioni: “Il rientro ufficiale alle corse è un passo molto importante e ambizioso per MV Agusta. La mia scelta è dettata dal cuore: le corse sono sempre state la grande passione di mio papà, che ha portato le sue aziende a vincere in ogni specialità, dalla Classe 500 alla Paris-Dakar con la mitica Cagiva, ai primi mondiali in Superbike con Ducati, passando per lo sterrato con Husqvarna. Ma il suo vero sogno era rivedere l’MV Agusta correre. Sono molto orgoglioso di poterlo realizzare io.” Alexander Yakhnich, Presidente di Yakhnich Motorsport, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato duramente per ottenere i grandi risultati del 2013. Con MV Agusta si aprono per noi nuove importanti opportunità. Siamo molto felici per quest’accordo e puntiamo a nuove vittorie.”

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!