fbpx

MV Agusta torna alle corse con i russi di Yakhnich Motorsport

Ufficializzato l'accordo con la squadra che ha conquistato il titolo mondiale 2013. Dopo 37 anni dall'ultimo successo, MV Agusta torna alle competizioni, sia Supersport sia Superbike

Non solo produzione: MV Agusta, dopo un anno di successi commerciali e di nuovi modelli, si prepara per rientrare ufficialmente nelle corse. Dopo il 2013 a fianco di ParkinGo, ma in forma non ufficiale, la Casa varesina ha scelto Yakhnich Motorsport per il rientro a pieno titolo in due campionati. Dopo aver conquistato 37 campionati del mondo costruttori e 38 campionati piloti, ma anche dopo 37 anni senza più salire sul gradino più alto del podio, MV Agusta ha deciso di riprendere la strada delle corse iridate, con il team che si chiamerà “MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport” e che sarà schierato nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale Supersport. 

Saranno due i piloti che correranno nella Supersport in sella alla F3, che ha già dato prova delle sue attitudini racing nel 2013. Una F4 RR, invece, scenderà in pista nella Superbike (categoria Factory). In attesa dei nomi dei prescelti, c'è da registrare la grande soddisfazione del presidente e amministratore delegato di MV Agusta, Giovanni Castiglioni, per il ritorno alle competizioni: “Il rientro ufficiale alle corse è un passo molto importante e ambizioso per MV Agusta. La mia scelta è dettata dal cuore: le corse sono sempre state la grande passione di mio papà, che ha portato le sue aziende a vincere in ogni specialità, dalla Classe 500 alla Paris-Dakar con la mitica Cagiva, ai primi mondiali in Superbike con Ducati, passando per lo sterrato con Husqvarna. Ma il suo vero sogno era rivedere l’MV Agusta correre. Sono molto orgoglioso di poterlo realizzare io.” Alexander Yakhnich, Presidente di Yakhnich Motorsport, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato duramente per ottenere i grandi risultati del 2013. Con MV Agusta si aprono per noi nuove importanti opportunità. Siamo molto felici per quest’accordo e puntiamo a nuove vittorie.”

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte