In un periodo storico dove le enduro medie sia nel look sia nella tecnica sono sempre più votate al fuoristrada, a Monaco di Baviera sembrava avessero deciso di continuare a proporre una adventure da viaggio. E invece il 7 settembre 2023 ha debuttato la nuova BMW F 900 GS (e F 900 GS Adventure).
L’attuale F 850 GS è un’endurona a tutti gli effetti: ruota anteriore da 21”, sospensioni a lunga escursione e look fuoristradistico. Il “problema”, se così vogliamo chiamarlo, è che la 850 non si caratterizza come un’amante dei salti e degli atti estremi, che invece attirano molte delle attuali concorrenti e che, almeno dalle immagini, sembrerebbero stuzzicare molto la sua sostituta.
Scheda tecnica BMW F 900 GS
F 900 GS | F 900 GS ADV | |
MOTORE | ||
Architettura | Bicilindrico in linea | Bicilindrico in linea |
Alesaggio x corsa | 86×77 | 86×77 |
Cilindrata | 895 | 895 |
Potenza | 105 CV a 8.500 giri/min | 105 CV a 8.500 giri/min |
Coppia | 93 Nm a 6.750 giri/min | 93 Nm a 6.750 giri/min |
Frizione | A cavo | A cavo |
CICLISTICA | ||
Sospensione ant. | Forcella Showa USD con compressione, ritorno e precarico regolabili | Forcella Showa USD con compressione, ritorno e precarico regolabili |
Sospensione post. | Monoammortizzatore ZF con ritorno e precarico regolabili – forcellone in alluminio | Monoammortizzatore ZF con ritorno e precarico regolabili (gestione elettronica optional) – forcellone in alluminio |
Escursione ant/post | 230 mm/215 mm | 230 mm/215 mm |
Freni | Ant. doppio disco da 305 mm con pinza a doppio pistoncino – Post. disco singolo con pinza a singolo pistoncino | Ant. doppio disco da 305 mm con pinza a doppio pistoncino – Post. disco singolo con pinza a singolo pistoncino |
Ruote | Ant. 90/90 – 21 – Post. 150/70 – 17 | Ant. 90/90 – 21 – Post. 150/70 – 17 |
DIMENSIONI | ||
Interasse | 1.590 mm | 1.585 mm |
Altezza sella | 870 mm | 875 mm |
Peso odm | 219 kg | 246 kg |
Capacità serbatoio | 14,5 litri | 23 litri |
BMW F 900 GS, ergonomia e design
Che la nuova BMW F 900 GS sia più affamata di terra lo si intuisce al primo sguardo. Le sovrastrutture, quelle rimaste dato che il telaietto posteriore fa bella mostra di sé, sono state completamente ridisegnate per ottenere un look più filante. E se a prima vista la F 900 GS vi sembrasse più leggera rispetto alle versioni precedenti, non sbagliareste. Ruote sulla bilancia: la differenza di peso tra la 850 e la nuova 900 è di ben 14 chilogrammi! Il merito è anche del nuovo serbatoio in plastica, meno capiente di soli 0,5 litri ma più leggero di 4,5 kg. Più “tradizionalista” il design della Adventure che, al contrario della versione standard, continua a proporre il classico becco anteriore e il faro asimmetrico.
Sulla BMW F 900 GS cambia ovviamente l’ergonomia, con la triangolazione sella, pedane, manubrio che è stata rivisitata. Il manubrio si trova più in alto di 15 mm, le pedane sono state abbassate di 20, in modo da consentire a chi è di gamba più lunga più spazio per distendere le gambe durante la guida. Chiudono in bellezza la nuova leva del cambio e il nuovo pedale del freno, che possono essere regolati per agevolare la guida in piedi.
BMW F 900 GS, la ciclistica
Le promesse di una maggiore vocazione off-road fatte dall’estetica e dalla dieta ferrea alla quale è stata sottoposta la “media” di Monaco sembrano essere confermate dalla ciclistica grazie all’arrivo di un nuovo pacchetto sospensioni. La forcella da 43 mm di diametro firmata Showa assicura 230 mm di escursione ed è regolabile in compressione, nel ritorno e nel precarico. Il monoammortizzatore ZF, collegato direttamente al forcellone in alluminio è regolabile solamente nel precarico e nel ritorno e può essere gestito elettronicamente dal sistema Dynamic ESA disponibile come optional solamente per la F 900 GS Adventure.
Per quanto riguarda le ruote, tassativamente a raggi, chi aspettava il debutto della posteriore da 18” rimarrà deluso, visto che la nuova BMW F 900 GS conferma la più stradale 17”. Davanti, chiaramente, la ruota resta da 21”. Chiudono il paragrafo ciclistica il telaio in acciaio e l’impianto frenante con pinze Brembo da 2 pistoncini e dischi da 305 mm davanti, a singolo pistoncino con disco da 265 mm dietro.
BMW F 900 GS, il motore
Il cuore pulsante della BMW F 900 GS è il noto due in linea con fasatura a 270° introdotto nel 2018 con la F 850 GS. Le differenze rispetto alla versione precedente stanno nella cilindrata e nei valori di potenza e coppia, che crescono fino ad arrivare rispettivamente a 895 cc, 105 CV e 93 Nm. Inoltre le curve di coppia e potenza si distendono in modo più omogeneo verso l’alto per garantire un’erogazione più piena e un’accelerazione più rapida.
Elettronica
Con l’arrivo delle nuove BMW F 900 GS e F 900 GS Adventure si aggiorna anche l’elettronica che, pur confermando la denominazione precedente, si aggiorna per rispondere alle esigenze del nuovo propulsore e garantire interventi più precisi sia su strada sia in fuoristrada.
Di serie sono disponibili le mappe Rain e Road, il controllo di trazione DTC e l’ABS Pro con funzione Cornering, mentre come optional sono proposti il sistema di gestione della coppia in rilascio e il DBC (Dynamic Brake Control), oltre alle mappature Enduro e Dynamic.
Colorazioni e pacchetti
Le nuove BMW F 900 GS e F 900 GS Adventure sono disponibili nelle colorazioni Blackstorm mettallizzato, Yellow Sao Paulo e nella variante cromatica Trophy Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato.
I pacchetti disponibili sono due, Enduro Pro e Dynamic. Il primo, come si evince dal nome, è dedicato al fuoristrada e include manubrio nero con riser forgiati più alti di 24 mm, forcella Showa da 45 mm di diametro, monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con serbatoio di compensazione separato e catena M Endurance. Il pacchetto Dynamic, invece, oltre alle mappature Dynamic ed Enduro, offre il quickshifter.
Data di arrivo e prezzo BMW F 900 GS e F 900 GS Adventure
Al momento non abbiamo informazioni relative alla data di arrivo sul mercato delle nuove BMW F 900 GS e F 900 GS Adventure, ma molto probabilmente le nuove arrivate non faranno il proprio ingresso nelle concessionarie prima della fine del 2023. Discorso analogo per i prezzi, sui quali non possiamo ipotizzare nulla, anche se, data l’attuale tendenza al rialzo della maggior parte dei costruttori e l’arrivo di un pacchetto ciclistico più evoluto, ci aspettiamo che saranno superiori a quelli delle attuali F 850 GS e F 850 GS Adventure.