Harley-Davidson Pan America, scommessa vinta?

Non la faranno mai, scommetti? Invece eccoci qui, con la data del lancio ufficiale già segnata sul calendario. Ora, se volete, possiamo fare un'altra scommessa su quante riusciranno a venderne...

EICMA 2019. Harley stupì tutti esponendo una maxi enduro costruita intorno al nuovo V-Twin Revolution Max ,in versione 1.250 cc. Naturalmente furono più gli scettici che gli entusiasti e non mancò chi sentenziò subito che il progetto non avrebbe mai visto la luce.

Invece, come promesso a Milwaukee, eccoci arrivati al momento della verità. La Pan America non solo è pronta a mettere i tasselli sula strada (e fuori), ma sarà svelata al mondo il 22 febbraio 2021 nel corso di un esclusivo evento virtuale. Un lancio durante il quale Harley-Davidson racconterà la sua storia off-road, spiegherà la sua visione dell’adventure touring e la genesi del progetto Pan America. Endurona, bicilindrica, con tanta voglia di off road almeno a giudicare dalle immagini. Gli ingredienti sulla carta ci sono tutti, se non fosse per quel marchio sul serbatoio che piazza tanti paletti. Perché da decenni tutto il mondo è abituato ad abbinare alle Harley-Davidson una certa tipologia di moto. Un marchio facilmente “geolocalizzabile” nei vari segmenti di moto ora esce, non poco, dal seminato.

 

Il rischio di perdere la bussola è tutt’altro che remoto. Perché una moto come la Pan America è lontana dalle abitudini degli Harleysti e un marchio come Harley-Davidson è lontano dalle abitudini di tutti gli altri, che andranno convinti. Insomma la prima scommessa è stata vinta dagli uomini di Milwaukee che con grande audacia hanno intrapreso nuove strade anche quella dell’elettrico con la Livewire. Ora va vinta la seconda di scommessa, aspettando il responso del mercato.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano