fbpx

Honda brevetta la moto a guida autonoma

In rete circolano i disegni di un nuovo brevetto depositato da Honda che pensa a un sistema elettronico di sterzata autonoma per moto. Grazie a radar e telecamere saprebbe gestire cambi di corsia e curve, con anche lo scartamento di ostacoli. Il tutto dialogando anche con il navigatore

Guidereste mai una moto che fa tutto da sola? Se ponessimo questa domanda sui social conosceremmo già la risposta e forse qualcuno si lancerebbe in commenti simpatici legando questi concetti ai salvataggi miracolosi di Marc Marquez in MotoGP.

Eppure i grandi costruttori di moto sembrano lavorare sodo in questa direzione. Honda sta sviluppando una piattaforma elettronica con l’idea di arrivare un domani alla moto a guida autonoma. Questo è quanto emerge da una notizia diffusa dalla compagnia assicurativa inglese Bennetts e ripresa poi in lungo e in largo dalla rete. Ma la moto che sterza da sola è davvero dietro l’angolo? Iniziamo a capire come funziona il meccanismo sviluppato dagli ingegneri nipponici.

UNO STERZO… INCATENATO

I disegni pubblicati oltremanica si riferiscono al brevetto di uno sterzo assistito da un motorino elettrico, montato alle spalle del cannotto e controllato da una centralina elettronica. Quest’ultima incrocia i dati rilevati dai radar e dalle telecamere puntati sulla strada con le informazioni ottenute dal navigatore e da una piattaforma inerziale. Altre telecamere tengono inoltre d’occhio il pilota e la sua posizione in sella. Elaborato il tutto, il cervello elettronico manda gli input necessari al suddetto motorino perché agisca sullo sterzo attraverso due ruote dentate e una catena.

ANCORA PIÙ AVANTI

BMW R 1250 RT 2021

L’idea di Honda pare chiara: compiere uno step ulteriore rispetto ai sistemi di assistenza alla guida ARAS quali i cruise control adattivi firmati Bosch che debutteranno nel 2021 su Ducati Multistrada V4 e BMW R 1250 RT. Come avrà già colto dall’immagine chi mastica il tedesco, il congegno progettato da Honda è in grado di occuparsi dei cambi di corsia ma è pronto anche a supportare il pilota nelle situazioni più varie, dallo scartamento degli ostacoli alla compensazione del vento laterale. Come tradizione Honda, tutto è sviluppato internamente, senza aiuto di altre aziende.

LE NONNE EQUILIBRISTE

Non è la prima volta che Honda si muove nella direzione della guida autonoma, ma sicuramente mai come oggi si è vicini a possibili applicazioni nella produzione di serie. Nel 2017 la Casa giapponese presentò infatti al CES di Las Vegas l’Honda Riding Assist, un sistema che riusciva a mantenere la moto in equilibrio anche a ruote ferme. Nell’autunno dello stesso anno la tecnologia Riding Assist riapparve affinata al Tokyo Motor Show, per finire poi solo apparentemente nel dimenticatoio. Nell’ombra Honda ha continuato a lavorare duro.

QUALE FUTURO?

A questo punto viene spontaneo chiedersi quale possa essere l’avvenire della guida autonoma nel mondo moto. Per le auto, lo ricordiamo, l’utilizzo degli ADAS è permesso dalla legge fino all’ottenimento di una guida semi-autonoma di livello 2. Questa aiuta il pilota a rilassarsi in condizioni di traffico intenso e su percorsi particolari, richiedendo comunque un’attenzione costante su quanto accade sulla strada. Spingersi oltre sarebbe oggi tecnicamente già possibile ma solo alcuni Stati hanno creato un quadro normativo che prevede la possibilità di delegare all’elettronica più funzioni nella guida.

LA PASSIONE PER IL FAI-DA-TE

In ambito moto, invece, tutto è ancora a uno stadio embrionale e non solo sul fronte legislativo. Prima di compiere eventuali passi ulteriori le Case attendono con ansia i primi feedback del mercato relativi ai sistemi di assistenza alla guida che regolano velocità e distanza di sicurezza. È tuttavia chiaro a tutti come la simbiosi che si crea tra il pilota e il mezzo meccanico viva su un delicato equilibrio che potrebbe essere controproducente modificare elettronicamente. La logica spinge a pensare che le prime applicazioni avanzate potrebbero al limite riguardare i mezzi utilitaristici, impiegati negli spostamenti quotidiani, e quelli da viaggio. Più improbabile è invece che certi marchingegni facciano breccia nel cuore dalla clientela più sportiva o vocata all’avventura, che notoriamente preferisce darsi… al fai-da-te.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP