DAMMI IN CINQUE
I motoristi di Tokyo hanno lavorato di fino e il model year 2021 della Honda CB650R è ora omologato Euro 5. Gli interventi sul motore quattro cilindri riguardano la centralina ECU, dotata di una nuova mappatura, i profili degli alberi a camme e la fasatura di aspirazione. A fare da contorno c’è anche un inedito sensore della posizione dell’albero motore. La versione full power dispone di 95 cv, mentre quella depotenziata eroga i classici 48 cv (o 35 kW, che dir si voglia) imposti dal Codice. A livello ciclistico spicca invece una nuova forcella Showa SFF‑BP, ovvero di tipo Big Piston, con steli da 41 mm.
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Per quanto riguarda la linea i bravi fisionomisti possono notare i nuovi pannelli laterali della carrozzeria, che esaltano uno stile minimalista. Occorrerà invece salire in sella per notare la posizione di guida più protesa verso la strumentazione (rivista nella grafica), in virtù di un manubrio più avanzato e ruotato in avanti. A proposito di sella, sotto di essa spunta una presa USB Type-C, utile a caricare smartphone e device vari, mentre alle sue spalle arriva un nuovo supporto porta targa in alluminio. La Honda CB650R 2021 è disponibile in quattro colorazioni, di cui due nuove: sono il Mat Gunpowder Black Metallic e il Pearl smooky gray.