fbpx

Honda Super CBR in arrivo per vincere in SBK

La Fireblade si è aggiornata quest'anno nell'elettronica, ma a Honda non basta. Pare che una nuova moto sia in rampa di lancio. E dietro c'è direttamente l'HRC. Obbiettivo? Suzuka e mondiale SBK nel 2020 con Bautista.

TU MI PROVOCHI…

Non è la prima volta che in Giappone, area HRC, prendono di punta il mondiale Superbike. Sempre piuttosto distaccati, apparentemente disinteressati, gli uomini di Soichiro lasciano sempre che siano team “privati” o supportati in modo piuttosto blando a sobbarcarsi l’onere di difendere i colori Honda nel mondiale delle derivate di serie. Tranne che in una gara: la 8H di Suzuka che per Honda è una delle gare più importanti dell’anno e in cui le moto di Tokyo sono velocissime, super raffinate, quasi esoteriche per quanto sono rifinite.

VOGLIA DI VINCERE

Quindi avere una Honda competitiva è possibile? La risposta è sì, soprattutto se a curarla è “mamma” HRC, che come ben sappiamo quando ci si mette d’impegno è capace di tutto. Chi non ricorda la VTR 1000 SPW pilotata da Colin Edwards capace di mettere alle corde un certo Troy Bayliss con la sua Ducati? In quegli anni Honda si era messa in testa di battere la Ducati su suo stesso terreno, ovvero con una velocissima bicilindrica. Centrò il bersaglio.Quando si muovono in forze, gli uomini HRC sono sempre da temere (chiedere in MotoGP per avere conferma…), e attirano anche piloti top. Ecco perché, come riportano i nostri cugini di Corsedimoto, Honda avrebbe ingaggiato Alvaro Bautista, per formare, nel 2020, un superteam gestito direttamente da HRC insieme Takumi Takahashi (pilota di punta HRC nell’All Japan SBK e alla 8 ore di Suzuka).

SUPERMOTO IN ARRIVO?

Ed ecco perché pare che una nuova super CBR sia in rampa di lancio, anzi stia già girando da tempo in Giappone. Niente V4, pare, sebbene migliaia di post in rete la diano in arrivo. La sigla CBR ricorda che saremo al cospetto di una moto con un classico 4-in-linea, architettura che caratterizza la moto attuale (una delle protagoniste della nostra comparativa 2019) e che Honda condividerebbe con Kawasaki e Yamaha (che però sfrutta gli scoppi irregolari).COME CAMBIERÀInsomma pare che dalle parti di Tokyo si siano un arrabbiati: qualche anno senza vincere a Suzuka (ancor più che le prestazioni poco convincenti nel mondiale SBK) brucia parecchio. Quindi si stanno rimboccando le maniche, magari partendo proprio da un cambio di filosofia. In Honda vige ancora quella che la moto supersportiva nasce per la strada e poi viene preparata per la pista. Dalle nostre parti (ma non solo) ormai si fa l’opposto, il che porta a moto più estreme e ovviamente competitive tra i cordoli. EICMA a Novembre ci mostrerà cosa sta davvero bollendo in pentola.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via