Honda Forza 350, iniezione di potenza

DIMOSTRAZIONE DI… FORZA

È un’offensiva a tutto campo quella messa in atto dalla Honda, che, svelando in un colpo solo tre importanti novità, punta a cambiare gli equilibri nel mondo degli scooter GT. A capitanare l’avanzata di Tokyo è il Forza 750, che trova un gregario di lusso nel nuovo Honda Forza 350.

UN CUORE NUOVO

HONDA FORZA 350 motore esp+

Come il nome lascia trasparire la novità principale dell’Honda Forza 350 sta in un propulsore inedito, visto che fino a oggi in listino c’era la versione 300. (guarda qui il video della comparativa con Yamaha XMax). La nuova unità eSP+ (enhanced Smart Power +) è omologata Euro 5 e ha una cilindrata esatta di 330 cc, 51 più di prima. Questa differenza è accompagnata da un alleggerimento dell’albero motore e da un incremento del diametro delle valvole di aspirazione e del corpo farfallato, oltre che da un nuovo scarico e da ulteriori interventi di dettaglio.

A TUTTA… FORZA

HONDA FORZA 350 grigio

Il risultato complessivo delle varie modifiche è un innalzamento della potenza di 4 cv, per un nuovo picco di 29,2 cv, mentre la coppia massima sale da 27,2 a 31,5 Nm. Su strada ciò si traduce in spunti più vivaci e in un aumento della velocità massima. L’Honda Forza 350 impiega 0,7″ meno del modello che rimpiazza per coprire i 200 metri da fermo e può raggiungere i 137 km/h. La prestazioni più vivaci non incidono sui consumi, con una percorrenza media di 30 km/litro.

FACELIFT

HONDA FORZA 350 frontale

I bravi fisionomisti noteranno come l’Honda Forza 350 presenti aggiornamenti al look. A cambiare sono vari pannelli della carrozzeria, che danno all’insieme una linea più filante. Anche il parabrezza è di nuova foggia e la sua regolazione elettrica ha ora un’escursione più ampia di 40 mm, per un totale di 180 mm. Le maniglie del passeggero sono state ridisegnate e sono più leggere di 1,4 kg. Anche il forcellone d’alluminio si mette a dieta e perde peso, aiutando a limitare la massa totale a 184 kg misurati con il pieno.

BASE O DELUXE

HONDA FORZA 350 presa usb

L’Honda Forza 350 è proposto in cinque tinte (nero, blu bianco, grigio e grigio opaco) e in due allestimenti, base o Deluxe. Entrambi hanno di serie la Smart-Key elettronica, mentre il fiore all’occhiello di quest’ultima versione è l’Honda Smartphone Voice Control System, che permette di collegare il telefono alla strumentazione via Bluetooth.  A proposito di connessioni, il Forza 350 è dotato di una presa USB nel vano retroscudo, che integra quello enorme che si trova sotto la sella ed è capace di accogliere due caschi integrali. Chi ha bisogno di ancora più spazio potrà ordinare il bauletto opzionale da 45 litri, che spicca nel catalogo accessori assieme alle manopole riscaldabili e all’allarme antifurto.