Husqvarna: la Norden 901 è pronta allo sbarco

Dopo due anni di attesa l’Husqvarna Norden 901 si appresta a fare il suo debutto sul mercato. Un video ufficiale ci mostra come sarà in veste definitiva

Adventure, maxi Enduro medie. Chiamatele come volete ma quello che è certo è che le Enduro bicilindriche con ruota anteriore da 21″ siano tornate a popolare i listini è un dato di fatto. Moto che un solo marchio tra tutti non ha mai mollato. Un po’ per tradizione (aveva la ruota anteriore da 21″ la prima maxi moto stradale del marchio) e un po’ per l’amore che KTM nutre per questa soluzione tecnica, il gruppo di Mattighofen (perché di gruppo ormai si parla avendo tra i marchi oltre a KTM anche Husqvarna e Gas Gas) ha sempre avuto in listino una moto con l’avantreno da 21″, credendoci anche quando ormai nessuno ci credeva più.

Oggi, però, parliamo di Husqvarna, anzi dell’Husqvarna più attesa da parecchi anni a questa parte. Anche il marchio svedese arriva a popolare un segmento in crescita, ma composto principalmente al momento da tre protagoniste: la neo arrivata Aprilia Tuareg 660, la Ténéré 700, la Triumph Tiger 900 Rally e la KTM 890 Adventure R. Ad accomunarle ci pensano principalmente tre fattori: la già citata ruota da 21”, sospensioni a lunga escursione e peso in ordine di marcia contenuto in 210 kg (circa). Numeri che, ovviamente, appartengono anche alla nuova Husqvarna Norden 901.

Husqvarna Norden 901

Bella. Al contrario della 890 Adventure il cui look ha fatto molto discutere, la Norden è piaciuta a tutti. E in molti l’aspettano fin da Eicma 2019, dove, allo stand Husqvarna, fu mostrato il prototipo di una moto adventure con un design molto particolare e ricercato. Una moto che in molti hanno identificato come l’erede naturale dell’iconica KTM 950 Adventure. La data di arrivo sul mercato non è stata ancora fissata, ma il video rilasciato da Husqvarna dimostra  che il debutto è  davvero imminente. Per scoprire nel dettaglio come è fatta sotto l’appariscente vestito la Norden 901 ci possiamo affidare un video pubblicato sul sito Husqvarna.

Motore

Husqvarna Norden 901

Basandosi interamente sulla piattaforma della KTM 890 Adventure (presumibilmente la R), l’Husqvarna Norden 901 sarà, equipaggiata con il bicilindrico in linea lC8c. 899 cc, 105 CV e 100 Nm di coppia massima; questi i dati della 890, e possiamo avanzare l’ipotesi che i valori della Adventure svedese non si discosteranno di molto da quelli appena elencati.

Ciclistica

Spostandoci sulla ciclistica, anche questa condivisa con le Adventure KTM, ci riserviamo qualche punto interrogativo. Il telaio è – come da tradizione – un traliccio con tubi in acciaio al cromo-molibdeno. Ci sentiamo di confermare anche l’impianto frenante che con tutta probabilità è il medesimo della 890 Adventure con pinze radiali a quattro pistoncini e dischi anteriori da 320 mm.

Husqvarna Norden 901

Le sospensioni sembrano essere le WP XPLOR pluriregolabili da 48 mm, ma il dubbio, in questo caso, riguarda l’escursione. Difficile dire quanti mm ci sono prima di raggiungere il fondo corsa. Dalle immagini possiamo presupporre che saranno confermati i 240 mm della 890 Adventure R. Per quanto riguarda gli pneumatici non sappiamo ancora quali saranno quelli di primo equipaggiamento. Nel video entrambe le Husqvarna Norden 901 sono equipaggiate con le Pirelli Scorpion Rally STR. Una scelta decisamente intermedia per un utilizzo veramente a 360 gradi.

Chiudiamo il paragrafo relativo alla ciclistica segnalando che anche la maxi enduro di Husqvarna adotta la soluzione del serbatoio con sviluppo verticale verso il basso al fine di abbassare il baricentro. E analizzando le immagini che abbiamo a disposizione sembra addirittura identico a quello della cugina di Mattighofen.

Data di arrivo e prezzo

Prezzo e data di arrivo non sono ancora stati comunicati, ma immaginiamo che la seconda sia davvero imminente o al limite entro la fine dell’anno. Il prezzo rispecchierà probabilmente la filosofia Husqvarna, che vede il marchio svedese come soluzione premium di KTM. Ricordiamo che la 890 Adventure R parte da un prezzo di 14.690 euro. Possiamo quindi presupporre che l’Husqvarna Norden 901 avrà una cifra di partenza intorno ai 15.000/15.500 euro.