fbpx

KTM 2023, tocca alla 790 Adventure

Dopo la Duke, ecco la Adventure motorizzata 790. Rinnovata a fondo rispetto alla prima versione, la crossover KTM di media cilindrata migliora nelle prestazioni e nel comfort e si propone come compagna di grandi viaggi, anche per i neopatentati A2.

Era il 2018 quando la KTM 790 Adventure si presentò sul palcoscenico delle moto adventure di media cilindrata (scopri le migliori moto per neopatentati A2) e stupì per il design di rottura, che negli anni a seguire fece tendenza. Ora è tornata, profondamente rinnovata e caratterizzata da un’estetica che si ispira alla KTM 450 Rally Replica. Il faro a sbalzo lascia il posto a un cupolino in stile Rally, integrato alla parte frontale e al serbatoio da 20 litri. Serbatoio, che si estende verso il basso, è l’elemento centrale del design e, insieme al motore, è protetto da nuovi elementi in alluminio e plastica iniettata, resistenti agli urti e ai graffi.

Nata per esplorare

Per riparare il pilota ci sono un parabrezza di dimensioni generose e le sovrastrutture attorno al serbatoio, in grado di deviare la maggior parte dell’aria durante la marcia. La nuova sella, in due pezzi, è regolabile su due altezze – 840/860 mm – e disponibile in differenti configurazioni opzionali.

Il cockpit è sorretto da una struttura rinforzata che consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione: rispetto al modello precedente è impreziosito da un display TFT da 5″ che reagisce alla luce ambiente e usa un sistema di menu riprogettato, con nuove infografiche per una personalizzazione più intuitiva delle opzioni disponibili. Inoltre, sincronizzando la strumentazione con l’app KTMConnect, è possibile accedere a una serie di supporti particolarmente utili durante il viaggio, come la lista di 10 contatti predefiniti, l’elenco delle ultime 10 telefonate effettuate o la regolazione dei parametri per la navigazione Turn-by-Turn Plus durante la marcia.

Com’è fatta

La 790 Adventure promette di essere agile e sicura grazie a una ciclistica solida e collaudata: il telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce pieno supporto in qualsiasi condizione di carico, mentre le sospensioni WP APEX copiano al meglio le asperità del terreno grazie a un’escursione di 200 mm.

Il motore che equipaggia la 790 Adventure è garanzia di fluidità e affidabilità: si tratta del bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri e 88 Nm a 6.500 giri. Rispetto alla versione precedente, il propulsore ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti: un aggiornamento che rende la moto più stabile in curva a velocità costante, senza comprometterne l’agilità. I nuovi corpi farfallati contribuiscono a rendere l’erogazione della potenza più pulita ed efficiente, grazie alla combustione migliorata, mentre il sensore di controllo del battito in testa garantisce prestazioni costanti anche nel caso in cui si utilizzino carburanti a basso numero di ottani., condizione che si può incontrare esplorando le terre più selvagge.

Migliorata anche la frizione PASC mediante l’utilizzo di nuovi dischi guarniti, mentre il motore respira più liberamente attraverso una rinnovata cassa filtro.

Leggi anche: KTM 890 Adventure 2023

Tanta elettronica

Questi aggiornamenti hanno portato a un miglioramento generale della moto e a un incremento del piacere di guida, ulteriormente amplificato dalla sofisticata elettronica di bordo. Infatti, come le sorelle maggiori, anche la 790 Adventure è dotata della più recente piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e altre funzioni, come l’ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. Come per la sorella maggiore KTM 890 Adventure, l’ABS si adatta automaticamente al riding mode selezionato (Offroad o ABS Offroad), eliminando così la necessità di ulteriori configurazioni e di soste per selezionare l’opzione corretta.

Ampia, infine, la scelta delle dotazioni elettroniche aggiuntive presenti nel catalogo KTM PowerParts, tutte testabili nei primi 1.500 km grazie alla nuova funzione “Demo”: questa consente al pilota di provare da subito l’intera gamma di optional per l’assistenza alla guida e di perfezionare l’acquisto in un secondo momento.

Born in Austria, made in CFMoto

La nuova 790 Adventure 2023 è stata interamente progettata in Austria e sarà prodotta in Cina da CFMoto, partner stretto e strutturato di KTM, con stabilimenti di alta qualità che rispettano gli standard più elevati di costruzione. Questa collaborazione non è la prima avviata da KTM, che negli anni ha dimostrato quanto la globalizzazione sia importante per la crescita dei propri Brand nel mercato globale delle due ruote a motore.

Caratteristiche principali

  • Nuovo cupolino con faro a LED e display TFT da 5″ con sistema di menu riprogettato
  • Motore LC8c da 799 cc, Euro 5 da 95 CV e 88 Nm, potente e fluido
  • Ergonomia su misura per pilota e passeggero e grande maneggevolezza
  • Nuovi pneumatici Pirelli Scorpion STR orientati all’offroad
  • Prestazioni e specifiche tecniche straordinarie in rapporto alle concorrenti nel segmento
  • Progettata in Austria, costruita in Cina da CFMoto secondo i più elevati standard produttivi
  • Disponibile in due colorazioni: Black e White
  • Negli showroom dei concessionari ufficiali a partire da aprile 2023
  • Prezzo da definire

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città