fbpx

KTM 890 Adventure R 2023: non sempre le preghiere restano inascoltate

La nuova adventure di Mattighofen dimostra che le richieste degli appassionati non sempre restano inascoltate...

A Mattighofen possono contare su uno zoccolo duro di fedeli sin dall’alba dei tempi, soprattutto quando si parla della specialità della Casa: l’off-road. A cavallo tra il 2002 e il 2003, forti dei successi in Africa, gli uomini in arancione lanciarono la 950 Adventure, ritenuta da molti come la prima vera maxi enduro del marchio. Nel corso degli anni le evoluzioni sono state moltissime e man mano che arrivavano dei nuovi modelli, aumentava anche la cilindrata; basti pensare che LC8 dell’attuale 1290 Super Adventure, ha 359 cc in più della sua progenitrice.

KTM 950 Adventure 2004
KTM 950 Adventure

Nel 2019 in KTM però qualcuno deve essersi accorto che forse le Adventure di Casa, per quanto estremamente efficaci in fuoristrada, si erano allontanate un po’ troppo dall’idea con la quale era stata concepita la 950. Nasce così la 790 Adventure R, diventata poi 890; una adventure leggera, performante e, nei limiti del possibile, simile alle 450 da Rally. Tutto perfetto quindi, se non fosse per l’estetica estremamente personale: quel cupolino separato dal serbatoio non ha ottenuto i consensi sperati, dando vita a un’infinita di soluzioni aftermarket pensate per far “somigliare” la nuova arrivata all’iconica 950/990. Per il 2023 però Kiska, che disegna tutte le moto austriache, ha ascoltato le preghiere di chi ha il cuore arancione. Ecco la nuova KTM 890 Adventure R, finalmente con la “carena intera”.

KTM 890 Adventure R 2023

Quanto mi piaci

Non si può certo dire che la nuova KTM 890 Adventure R sia una moto dalle linee sinuose e morbide, ma forse il bello è proprio questo: o ti piace o non ti piace. A Mattighofen le vie di mezzo non esistono. Alla base di tutto c’è sempre la ricerca della massima performance; infatti il nuovo design non è stato concepito solamente per accontentare le richieste del pubblico orange. Cupolino e convogliatori sono stati ridisegnati per garantire maggiore protezione aerodinamica e una migliore ergonomia quando ci si alza in piedi sulle pedane.

KTM 890 Adventure 2022
KTM 890 Adventure R 2022
KTM 890 Adventure R 2023
KTM 890 Adventure R 2023

Sta tutto nei dettagli

Migliorare la meccanica di una moto come la KTM 890 Adventure R non è affatto semplice visto l’altissimo livello dei contenuti. Per questo motivo motore e ciclistica restano invariati, segnaliamo soltanto una nuova taratura delle sospensioni e l’arrivo delle Mitas Enduro Trail+ come gomme di primo equipaggiamento.

KTM 890 Adventure R 2023

Dove gli ingegneri austriaci si sono spinti ancora più in là è nell’elettronica. La centralina dell’ABS è stata riprogrammata per interpretare al meglio le informazioni provenienti dal sensore 6D. Cosa succede quindi? Semplice, l’intervento del sistema antibloccaggio è in grado di variare in base all’inclinazione, al beccheggio, e alla velocità della moto, garantendo una perfetta ripartizione della forza frenante. Inoltre da questo momento l’opzione dell’ABS Offroad è integrata con i riding mode OFFROAD e RALLY. Chiude il cerchio delle novità riguardanti il pacchetto elettronico l’arrivo del riding mode DEMO che, per 1.500 km dal momento dell’acquisto, permette di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni, dando la possibilità di capire quale optional fa al caso proprio prima di acquistarlo.

KTM 890 Adventure R 2023

Sulla nuova KTM 890 Adventure R troviamo anche un nuovo display TFT da 5″ con presa USB-C che integra la funzione di navigazione turn by turn Plus e la presenza di una lista di dieci contatti preferiti per le chiamate rapide.

Ulteriori novità e prezzo

A completare la dotazione della nuova KTM 890 Adventure R ci pensano il nuovo paramotore e il comando al manubrio per attivare le quattro frecce, prima assente. I primi esemplari arriveranno nei concessionari ufficiali all’inizio del 2023; manca ancora l’ufficializzazione del prezzo, che crediamo possa essere simile a quello della versione attuale (14.690 euro).

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare