Scooter Ibrido? Si può!
Non è passato molto tempo da quando vi abbiamo, presentato il restyling di Honda PCX 125 previsto per il 2021. Uno scooter che deve parte del suo successo ai consumi da record (47,6 km/l nel ciclo WMTC). Viene da pensare che sia quasi impossibile fare meglio di così, ma Honda, si sa, non è una casa che dorme sugli allori. Proprio per questo motivo ha deciso di presentare – al momento solo per il mercato giapponese – il PCX e: HEV, versione ibrida del PCX che riceve tutti gli aggiornamenti della versione con propulsione tradizionale. Il consumo medio della versione ibrida dichiarato è di ben 51,9 km/l (WMTC). Non è la prima volta che si sente parlare di scooter ibrido, ci aveva già provato Piaggio tempo fa con un prototipo di Vespa e con il tre ruote MP3 arrivato addirittura dai concessionari. Insomma la tecnologia non è nuova e se un mezzo ibrido a due ruote ha senso di esistere questo mezzo è proprio uno scooter, che passa la vita negli stop & Go cittadini.
Propulsione
L’unità endotermica è costituita dal nuovo propulsore eSP+ da 124 cc che è in grado di erogare 12,5 cv. La propulsione elettrica sfrutta invece un motore sincrono AC, capace di circa 1,9 cv e 4,3 Nm di coppia. La batteria da 48V agli ioni di litio è in grado anche di fornire l’energia necessaria per l’avviamento del motore, rendendo così superfluo il classico motorino di avviamento.
Sono presenti anche due modalità di guida: D ed S, la seconda promette una maggiore accelerazione a discapito, ovviamente, dei consumi. L’aggiunta del “comparto elettrico” (motore e batteria) comporta un aggravio di peso di soli 4 kg, facendo fermare l’ago della bilancia su 136 kg.
Colorazioni, prezzi e disponibilità
Honda PCX e: HEV è disponibile nella colorazione Pearl Jasmine White con dettagli blu. La differenza di prezzo rispetto a PCX 125 è di circa 91.300 yen (circa 700 euro). Al momento non sono state fornite notizie in merito ad un possibile arrivo sul mercato italiano.