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Triumph Street Triple 2023, fuga in avanti

La famiglia delle mid-naked di Hinckley cresce verso l’alto e ristabilisce le distanze con la concorrenza. Non c’è solo più potenza ma anche la dotazione è da prima della classe

Triumph e Moto2 il binomio va ben oltre la semplice fornitura dei motori. A Hinckley hanno preso molto sul serio la fornitura dei loro tre cilindri 765 ai fenomeni del campionato cadetto (peraltro con un piccolo record visto che non si è mai manifestata una rottura), usando proprio questo campionato come banco di sviluppo per motori ma non solo. Il risultato? No, non una nuova Daytona, da molti rimpianta ma moto che non ha mai sfondato nei numeri, ma una nuova famiglia di Triumph Street Triple 765, moto che, oltre a rifarsi il trucco con un nuovo design ispirato alla prepotente Speed Triple 1200, cambiano in parecchi dettagli. Parliamo al plurale perché le Triumph Street Triple 2023 sono tre, tutte portatrici sane di novità. Il primo cambiamento da notare è però quello che vede spostarsi tutto verso l’alto, con la R nuovo modello di accesso (la S scompare dai listini, del resto c’è la Trident 660), e l’arrivo della Moto2 Edition a rappresentare la nuova punta di diamante della gamma.Triumph Street Triple Moto2

Base tecnica confermata

Ma partiamo con il dire che il layout tecnico su cui si basa la fighter inglese (perché di questo si tratta avendo il telaio direttamente derivato da una sportiva e i fari fissati al telaio e non al manubrio) non è cambiato. Per fortuna viene da dire perché il binomio telaio motore di questa moto ha sempre rappresentato il suo punto di forza. Telaio, forcellone e soprattutto motore Triple da 765 cc sono i medesimi delle precedenti edizioni.

Ma detto questo c’è tanto di nuovo. Scarico, mappature, pistoni, rapporto di compressione, rapportatura hanno fatto salire le prestazioni del tre in linea, gestite da una elettronica inedita che grazie alla presenza della piattaforma inerziale prevede una evoluzione dei controlli di trazione (gestito secondo l’angolo di piega), dell’impennata e dell’ABS che ora ha funzione cornering e una modalità dedicata alla guida in circuito. Il motore ha visto un bel turnover di organi interni. Parliamo di nuove bielle, nuovi pistoni (con più compressione), nuovi alberi a camme. Interventi di cui hanno beneficiato sia la potenza sia la coppia. Per tutte arriva di serie il cambio elettronico bidirezionale. Ma vediamo come cambiano nel dettaglio le moto.

Triumph Street Triple RS 2023

Triumph Street Triple R 2023 – versione base, ma anche no

La Triumph Street Triple R 2023 sfrutta il motore nella sua cilindrata piena (765 cc) e vede crescere le prestazioni rispetto al precedente modello passando da 118 a 120 CV con la coppia che sale da 77 a 80 Nm valori ottenuti rispettivamente a 11.500 e 9.500 giri. Il motore sfrutta il sistema Ride By Wire per offrire 4 riding mode. A cambiare è anche l’ergonomia perché il manubrio è più largo di 12 mm (da 775 a 787 mm, quindi) rispetto al modello precedente. Sospensioni firmate Showa con la forcella (steli da 41 mm) SFF BP regolabile e il mono anch’esso regolabile.

Confermato l’impianto frenante Brembo con le pinze radiali M4.32 a mordere dischi da 310 mm. Le quote ciclistiche sono del tutto confrontabili con le precedenti: 1.402 mm di interasse, 23,7° di inclinazione cannotto e 97,8 mm di avancorsa (prima 1405 – 23,5° – 98,3) di serie monta pneumatici Continental ContiRoad. Peso 189 kg in ordine di marcia, prezzo 10.295 euro franco concessionario.

Triumph Street Triple RS 2023, prendiamo le distanze

Da sempre giudicata una delle migliori naked in questo segmento, la Street Triple RS sentiva un po’ il fiato sul collo della concorrenza. Ecco perché in Triumph hanno deciso che con lei valeva la pena andarci un po’ più pesanti. Con i suoi 123 CV il motore della RS era già il più potente del lotto, ma ora guadagna ulteriormente terreno toccando una potenza di 130 CV a 12.000 giri, piazzati su 188 kg in ordine di marcia. Fate la divisione e scoprirete che la Street Triple RS ha il miglior rapporto peso potenza della categoria. Anche per lui la coppia è di 80 Nm e in questo caso il guadagno è solo di 1 Nm (prima 79 Nm).

L’ergonomia è uguale a quella della R (con manubrio più largo, quindi) a cambiare sono monoammortizzatore (Öhlins) e forcella (Showa BPF) che già appartenevano però alla precedente edizione. Upgrade importante per l’impianto frenante che adotta pinze Brembo Stylema su dischi da 310 mm ma soprattutto la pompa radiale Brembo MCS a interasse variabile. Gli pneumatici Pirelli Supercorsa SP V3 completano il quadro ciclistico, che però cambia parecchio nelle quote vitali, sia rispetto alla R sia rispetto alla precedente RS. L’interasse passa da 1.405 a soli 1.397 mm, l’inclinazione cannotto da 23,9° a 23,2°; l’avancorsa da 100 mm si riduce a 96,9. Misure “spinte” a cercare la massima maneggevolezza. L’elettronica invece evolve con l’arrivo della mappatura Race ad aggiungersi alle quattro della R, e di un display TFT da 5 pollici tutto nuovo. Prezzo 12.695 euro franco concessionario.

Triumph Speed Triple Moto 2 Edition, il non plus ultra

È il non plus ultra dell’attuale offerta Triumph per quanto riguarda la famiglia Street Triple. Una versione che non si limita a cambiare grafica, ma cambia anche nella sostanza. E se il motore è identico alla RS, la Moto 2 Edition si distingue per l’arrivo di due semimanubri al posto del manubrio tubolare che spostano in avanti la guida (80 mm più in basso e 50 mm più avanti), ma soprattutto per la meravigliosa (e parlo con cognizione di causa perché è una forcella che funziona veramente bene) forcella Öhlins NIX con steli da 43 mm di diametro che modifica radicalmente l’avantreno e con lui porta anche nuove quote ciclistiche simili, ma da quanto dichiarato, non identiche a quelle della RS. Confermato ovviamente l’impianto della RS Brembo con pinze Stylema e pompa radiale MCS a interasse variabile. La livrea è dedicata e la moto sarà prodotta in soli 765 esemplari al prezzo di 15.395 euro franco concessionario. Sempre che la troviate…

In dettaglio le specifiche tecniche delle Triumph Street Triple 2023

Triumph Street Triple RS 2022Triumph Street Triple RS 2023Triumph Street Triple Moto 2
Interasse1.405 mm1.399 mm1.397 mm
Inclinazione cannotto23.9°23,2°23,0°
Avancorsa96,9 mm100 mm95,3 mm
Altezza sella836 mm836 mm839 mm
Potenza123 CV @ 11.750130 CV @ 12.000130 CV @ 12.000
Coppia79 Nm @9.35080 Nm @ 9.50080 Nm @ 9.500

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