fbpx

Fantic XEF 250 2021: la famiglia delle Enduro si allarga

La nuova Fantic XEF 250 2021 rilancia ulteriormente il marchio italiano nel mercato dell'Enduro

Chi lo avrebbe mai detto? Solo chi conosce Mariano Roman, il vulcanico imprenditore CEO di Fantic Motor poteva pensare a una crescita così esponenziale del marchio Fantic. Partendo dalle biciclette elettriche, Fantic è ora riuscita a diventare in pochi anni uno dei brand più amati dai giovanissimi. Piccole cilindrate per iniziare, ma ora si fa sul serio. Si gioca con i grandi.

La gamma Fantic continua ad estendersi da quando la casa di Treviso ha iniziato la partnership con Yamaha. A distanza di un anno dalla presentazione della 2 tempi XE 125, arriva anche la 4 tempi; nome di battesimo Fantic XEF 250 2021. La nuova quarto di litro dedicata al mondo dell’enduro sfoggia una ricca dotazione di serie e un equipaggiamento di primo livello ad un prezzo competitivo.

Fantic XEF 250 2021

MOTORE

Il motore della Fantic XEF 250 2021 è il noto “duemmezzo” bialbero a cilindro rovesciato marchiato Yamaha, che in questa versione può contare su un cambio a sei marce con rapporti dedicati all’Enduro. Da sottolineare il rispetto della normativa Euro 5.

Intelligente e ricca la dotazione di serie che può contare su un pacchetto sviluppato in collaborazione con i marchi Athena-GET e Arrow. La nuova centralina, sviluppata in collaborazione con Athena, permette di gestire autonomamente la mappatura di anticipo e la carburazione in base al tipo di terreno. Grazie all’applicazione “WiGET” disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android, è possibile modificare vari parametri del motore direttamente dal proprio smartphone. L’impianto di scarico è sviluppato in collaborazione con Arrow.

Fantic XEF 250 2021

CICLISTICA

La ciclistica della Fantic XEF 250 2021 sfrutta come base di partenza telaio perimetrale e forcellone in alluminio, entrambi di derivazione Yamaha. Il gruppo sospensioni è affidato a Kayaba. La forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm e 310 mm di escursione presenta una taratura studiata dal reparto corse di Fantic. Il monoammortizzatore – anch’esso marchiato Kayaba – vanta un’escursione di 317 mm. L’impianto frenante Nissin si avvale di un disco da 270 mm all’anteriore e di un disco da 245 mm al posteriore. I cerchi DID sono equipaggiati di serie con pneumatici Metzeler Six Days Extreme da 90/90-21” e 130/90-18”.

Fantic XEF 250 2021

ERGONOMIA

La posizione del serbatoio e del filtro dell’aria ricalcano, anche in questo caso, le soluzioni della cugina giapponese. La Fantic XEF 250 2021 si differenzia da quest’ultima grazie ad un differente kit di plastiche che le donano un look lontano quanto basta dalla Yamaha WR 250F. 115 kg è il peso dichiarato dalla casa con il serbatoio da 7,9 litri pieno. Serbatoio che garantisce una buona autonomia senza andare ad influire negativamente sulla larghezza dei convogliatori. Completano la dotazione di serie i paramani e il paracoppa.

PREZZO

Considerando la dotazione offerta e la base su cui è stata sviluppata la Fantic XEF 250 2021 il prezzo di 9.490 euro, risulta essere perfettamente in linea con il mercato.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare