Z1000SX
Esattamente al centro della bilancia c’è la Z1000SX, ovvero la Sport Touring nel più puro senso del termine. Agli albori del segmento le sport touring erano infatti fatte solo e soltanto così. Carenatura integrale, semimanubri, posizione sportiva ma non costrittiva, protezione dall’aria dignitosa e capacità di ospitare borse e passeggero. L’ultimo aggiornamento per la Z1000SX risale al 2017, non molto tempo fa quindi.In comune con la Versys la cilindrata del quattro cilindri: 1043 cc, ma in questo caso la potenza sale a 142 cavalli a 10.000 giri con una coppia di 111 Nm a 7.300 giri. Il peso in compenso scende a 235 kg. Per i parametri di oggi la Z1000SX è una moto quasi leggera. Misure ancora più compatte per lei con 1.440 mm di interasse. Le novità ricevute nel 2017 ne hanno incrementato sicurezza e attitudine turistica con un cupolino più protettivo dei fari LED più luminosi del 40% e una sella del passeggero più ospitale. Non manca la piattaforma inerziale a sei assi che gestisce controllo di trazione e ABS cornering. Le sospensioni qui sono puramente meccaniche. La Z1000SX è insomma l’ottimo compromesso nel segmento delle sport touring, una moto che per come è fatta e per le caratteristiche che ha trova pochi competitor nei listini della concorrenza. Ma se volete andare oltre c’è anche dell’altro. –> LEGGI TUTTO DI LEI