fbpx

Prova Suzuki Address

Piccolo nelle dimensioni, senza fronzoli e capace di consumi ridottissimi: il nuovo commuter marchiato Suzuki si chiama Address e costa 1.899 euro f.c.. Sotto la sella ci sta un casco integrale

LIVESe si parla di scooter Suzuki il primo pensiero va al Burgman, non soltanto nella versione più conosciuta, quella da 650 cc, ma anche ai modelli di minor cilindrata, ossia 125, 250 e 400. Scooter molto diversi tra loro per dimensioni, costi e prestazioni, accomunati da un tratto caratteristico: le ruote basse e l’attenzione al comfort. SuzukiAddress110-201500001 Il nuovo Address, al contrario, ha le ruote alte da 14 pollici, è molto compatto nelle dimensioni e  punta tutto sui costi contenuti. Sia quelli d’acquisto, 1.899 euro franco concessionario (leggermente meno del concorrente Honda Vision), sia quelli di esercizio, visto che nel ciclo combinato il consumo dichiarato è di appena 1 litro di benzina per 51 km (il Vision percorre 52 km/l dichiarati a 60 km/h costanti). Parliamo, quindi, di un entry level molto competitivo nei consumi, dedicato alla mobilità urbana e a chi non vuole investire troppi soldi nell’acquisto di uno scooter.SuzukiAddress110-201500011Il cuore dell’Address è un monocilindrico di 113 centimetri cubici in grado di sviluppare 9 cavalli di potenza massima. Al banco fa leggermente meglio dei suoi concorrenti Honda Vision (8,4 cv) e Yamaha D’elight (7,2 cv) ma a convincere non sono tanto le prestazioni quanto i consumi contenuti, resi possibili da un nuovo sistema d’iniezione che polverizza il getto di carburante e migliora l’efficienza della combustione. Sono stati rivisti l’albero a camme, i cuscinetti a rulli e i pistoni,  per ridurre l’attrito.Tra le altre caratteristiche dell’Address ci sono i cerchi sportiveggianti in alluminio e una pedana molto ampia.Non è previsto l’ABS: è di serie, invece, un pratico blocco del freno posteriore, molto utile ad esempio quando si parcheggia sul cavalletto laterale. Vasta la gamma di accessori originali, che comprende parabrezza, paramani, portapacchi e bauletto e (chicca!) le manopole riscaldabili.SuzukiAddress110-201500015Il Suzuki Address è già nelle concessionarie a 1.899 euro, 1.999 per la versione con bauletto da 30 litri e poggiaschiena. Due le colorazioni, su base grigia e bianca. RIDENonostante la pedana ampia, in sella – chi scrive è alto 180 cm – bisogna rannicchiarsi un po’ poiché le dimensioni dell’Address sono più “asiatiche” rispetto a quelle degli altri scooter Suzuki. Il test si svolge in un contesto urbano, a Torino, dove abbondano pavè, tombini, binari del tram e, in una mattinata primaverile, anche il traffico.SuzukiAddress110-201500003Tra le automobili l’Address si destreggia bene, visto l’interasse di appena 1.250 mm e le dimensioni compatte. Allo sprint al semaforo il nuovo scooter Suzuki non è un fulmine, nonostante la potenza dichiarata sia leggermente superiore a quella dei suoi concorrenti, ma l’erogazione è molto regolare.La sospensione anteriore, aiutata dalle ruote di 14”, copre bene le asperità del fondo stradale mentre quella posteriore scalcia leggermente sugli ostacoli più pronunciati come i dossi. In curva l’Address è sempre stabile e in generale il suo comportamento risulta neutro.SuzukiAddress110-201500009 Il sistema frenante, che come detto non prevede l’ABS nemmeno come optional, è in linea con quello dei concorrenti: l’azione sul disco anteriore è efficace mentre quella sul tamburo posteriore risulta un po’ spugnosa.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti