PEUGEOT METROPOLIS 400
Presentato cinque anni fa, il Peugeot Metropolis 400 è la risposta francese al successo tutto italiano del Piaggio Mp3. L’obiettivo di Peugeot era proporre un prodotto interessante non solo per i proprietari di scooter, ma anche per gli automobilisti. E dal mondo dell’auto arriva la completezza dell’equipaggiamento, sicuramente il punto di forza di questo modello. Il motore è un monocilindrico da 399 cc progettato e costruito interamente da Peugeot, capace di raggiungere 35,6 cv di potenza a 7.250 giri e 38,1 Nm di coppia, per un consumo dichiarato di 25,6 km/litro.Il meccanismo di basculamento delle ruote anteriori si chiama DTW (Dual Tilting Wheels): sfrutta un quadrilatero deformabile in alluminio con un ammortizzatore orizzontale e due mass damper (bilanciatori) che annullano le vibrazioni. Tutto il meccanismo è posizionato in basso e può essere bloccato elettricamente, per evitare di mettere i piedi a terra da fermi. Tra le peculiarità del Peugeot Metropolis 400 c’è la pedana piatta, che contribuisce ad aumentare la capacità di carico. La dotazione è davvero completa: il vano di carico è sdoppiato, con un ampio volume sotto la sella e un secondo spazio posteriore, comunicante ma raggiungibili separatamente; di serie figurano l’avviamento Keyless e le luci diurne a LED. Il peso è il suo punto debole: 265 kg in ordine di marcia. Tre le versioni disponibili: Allure, RS e RX-R.