QUADRO QV3
Progettato in Svizzera, il Quadro QV3 è uno scooter a tre ruote sportivo: il peso è contenuto in 220 kg in ordine di marcia (con il pieno) e le ruote anteriori da 14″ sono le più grandi tra tutti i tre ruote scooteristici. Anche il meccanismo anteriore è unico: si chiama HTS (Hydraulic Tilting System) ed è un sistema idropneumatico con due ammortizzatori che collegano il telaio al braccetto di ciascuna ruota, mentre un altro ammortizzatore si occupa di compensare il beccheggio. Ciò permette di inclinare tutte le ruote simultaneamente e ha permesso all’azienda svizzera di ridurre enormemente il peso del sistema di basculamento, che di contro è un po’ più lento nei movimenti rispetto ai sistemi meccanici.Questo tre ruote è pensato per affrontare ostacoli senza patemi e raggiungere elevati angoli di piega grazie alla notevole stabilità. È anche possibile bloccare il movimento semplicemente azionando i freni: la valvola che regola i flussi delle sospensioni si chiude e il basculamento viene impedito. Il motore è un monocilindrico da 346 cc che eroga 28,9 cv di potenza a 7.000 giri (24,4 km/litro nel ciclo medio WMTC) e 31,8 Nm di coppia. Spazioso il vano sottosella, che può contenere due caschi demi jet, mentre l’elettronica di serie non è particolarmente ricca: ABS e controllo di trazione sono assenti. La frenata è integrale: con la leva sinistra (o con il pedale) si azionano tutti e tre i dischi, mentre la leva destra agisce sul solo asse anteriore.