fbpx

Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

QUADRO QV3

Progettato in Svizzera, il Quadro QV3 è uno scooter a tre ruote sportivo: il peso è contenuto in 220 kg in ordine di marcia (con il pieno) e le ruote anteriori da 14″ sono le più grandi tra tutti i tre ruote scooteristici. Anche il meccanismo anteriore è unico: si chiama HTS (Hydraulic Tilting System) ed è un sistema idropneumatico con due ammortizzatori che collegano il telaio al braccetto di ciascuna ruota, mentre un altro ammortizzatore si occupa di compensare il beccheggio. Ciò permette di inclinare tutte le ruote simultaneamente e ha permesso all’azienda svizzera di ridurre enormemente il peso del sistema di basculamento, che di contro è un po’ più lento nei movimenti rispetto ai sistemi meccanici.Questo tre ruote è pensato per affrontare ostacoli senza patemi e raggiungere elevati angoli di piega grazie alla notevole stabilità. È anche possibile bloccare il movimento semplicemente azionando i freni: la valvola che regola i flussi delle sospensioni si chiude e il basculamento viene impedito. Il motore è un monocilindrico da 346 cc che eroga 28,9 cv di potenza a 7.000 giri (24,4 km/litro nel ciclo medio WMTC) e 31,8 Nm di coppia. Spazioso il vano sottosella, che può contenere due caschi demi jet, mentre l’elettronica di serie non è particolarmente ricca: ABS e controllo di trazione sono assenti. La frenata è integrale: con la leva sinistra (o con il pedale) si azionano tutti e tre i dischi, mentre la leva destra agisce sul solo asse anteriore.

ADIVA AD1 200

PEUGEOT METROPOLIS 400

PIAGGIO MP3 HPE500

QUADRO QV3

YAMAHA TRICITY 155

YAMAHA TRICITY 300

YAMAHA NIKEN

QUADRO QOODER

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città