fbpx

Prova Honda GL1800 Gold Wing Tour: portami ovunque

Appena arrivata in redazione, la domanda è sorta spontanea: "la Gold Wing può sostituire un'auto?" Dopo circa un mese di convivenza abbiamo finalmente una risposta. Curiosi?

Ammettiamolo, tutti noi motociclisti odiamo trovarci in auto nel mezzo di una coda o alla vana ricerca di un parcheggio. D’estate, in primavera e spesso anche in autunno, usiamo la moto il più possibile. Ma a volte, magari per via di un abbigliamento particolarmente ricercato, la scelta dell’auto sembra essere obbligata. E se ci fosse una moto in grado di farci dimenticare le quattro ruote?Honda GL 1800 Gold Wing Tour DCT

Per provare a rispondere a questa domanda ho pensato di passare un po’ di giorni in compagnia di una delle moto da viaggio più apprezzate della storia: la Honda Gold Wing. A dispetto della lunghezza, simile a quella di una Smart, la larghezza è paragonabile quella di una maxi enduro con le valigie montate. Subito dietro la ruota anteriore trova posto un boxer sei cilindri da 1.800 cc, 126 CV e ben 170 Nm di coppia massima. Le versioni sono fondamentalmente due: una con cambio tradizionale, e l’altra, quella della nostra prova, dotata del cambio doppia frizione DCT. Quest’ultimo, grazie all’assenza della leva, consente di lasciare intonse le scarpe da ufficio. Sedili e manopole sono riscaldati, il parabrezza si regola elettricamente, e se proprio non potete rinunciare ad ascoltare le informazioni sul traffico mentre tornate a casa dal lavoro sappiate che la Gold Wing è dotata di radio, connessione Bluetooth, Apple Car Play, Android Auto e un impianto audio di alto livello.

Qualcuno obietterà che non sono necessari tutti questi comfort per usare la moto 365 giorni l’anno, e che a Capo Nord, volendo, ci si può andare in Vespa. Ma volete mettere a confronto le due situazioni? Il risultato di questa convivenza si trova alla fine della prova. Buona lettura!

Leggi anche: Honda GL 1800 Gold Wing, come è fatta

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare