Prova Honda GL1800 Gold Wing Tour: portami ovunque

Appena arrivata in redazione, la domanda è sorta spontanea: "la Gold Wing può sostituire un'auto?" Dopo circa un mese di convivenza abbiamo finalmente una risposta. Curiosi?

Ammettiamolo, tutti noi motociclisti odiamo trovarci in auto nel mezzo di una coda o alla vana ricerca di un parcheggio. D’estate, in primavera e spesso anche in autunno, usiamo la moto il più possibile. Ma a volte, magari per via di un abbigliamento particolarmente ricercato, la scelta dell’auto sembra essere obbligata. E se ci fosse una moto in grado di farci dimenticare le quattro ruote?Honda GL 1800 Gold Wing Tour DCT

Per provare a rispondere a questa domanda ho pensato di passare un po’ di giorni in compagnia di una delle moto da viaggio più apprezzate della storia: la Honda Gold Wing. A dispetto della lunghezza, simile a quella di una Smart, la larghezza è paragonabile quella di una maxi enduro con le valigie montate. Subito dietro la ruota anteriore trova posto un boxer sei cilindri da 1.800 cc, 126 CV e ben 170 Nm di coppia massima. Le versioni sono fondamentalmente due: una con cambio tradizionale, e l’altra, quella della nostra prova, dotata del cambio doppia frizione DCT. Quest’ultimo, grazie all’assenza della leva, consente di lasciare intonse le scarpe da ufficio. Sedili e manopole sono riscaldati, il parabrezza si regola elettricamente, e se proprio non potete rinunciare ad ascoltare le informazioni sul traffico mentre tornate a casa dal lavoro sappiate che la Gold Wing è dotata di radio, connessione Bluetooth, Apple Car Play, Android Auto e un impianto audio di alto livello.

Qualcuno obietterà che non sono necessari tutti questi comfort per usare la moto 365 giorni l’anno, e che a Capo Nord, volendo, ci si può andare in Vespa. Ma volete mettere a confronto le due situazioni? Il risultato di questa convivenza si trova alla fine della prova. Buona lettura!

Leggi anche: Honda GL 1800 Gold Wing, come è fatta

Scopri gli articoli speciali

  • Honda presenta la Gamma Enduro 2026
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 20:57

    Forti di aver portato due italiani alla vittoria della Sei Giorni di Enduro 2025, Honda tiene fede alla base del progetto e aggiorna le moto solo marginalmente per il 2026 L'articolo Honda presenta la Gamma Enduro 2026 proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2026, il calendario degli 11 Round della stagione
    by Riccardo Orsini on 1 Ottobre 2025 at 16:00

    "Stessi luoghi, stesse piste, stesso periodo". Il calendario del Pro Motocross è una rivisitazione in chiave motorsport degli 883. L'articolo Pro Motocross 2026, il calendario degli 11 Round della stagione proviene da Get Dirt.

  • KTM 300 EXC HARDENDURO 2026: per i percorsi più estremi
    by Redazione Dirt on 1 Ottobre 2025 at 15:21

    Manuel Lettenbichler continua a vincere e KTM continua a vendere la sua moto per l'hard enduro: tutto perfettamente bilanciato! L'articolo KTM 300 EXC HARDENDURO 2026: per i percorsi più estremi proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, il calendario della stagione
    by Riccardo Orsini on 1 Ottobre 2025 at 10:55

    È tempo di mettere mano all'agenda e cerchiare in rosso alcune date: ecco il calendario 2026 del Supercross. L'articolo Supercross 2026, il calendario della stagione proviene da Get Dirt.

  • Acerbis presenta il nuovo Airstrike-C
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 08:36

    Il casco Acerbis Airstrike-C si presenta come il nuovo top di gamma della Casa bergamasca pronto a diventare un riferimento nella categoria. Ecco come è fatto! L'articolo Acerbis presenta il nuovo Airstrike-C proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare
LS2 Spectrum, l'interfono per moto con l'IA
Yamaha Tricity 125 in passerella alla Milano Fashion Week