fbpx

Triumph: in arrivo una Speed Single?

Girano da qualche tempo rumors sul possibile arrivo di una gamma di piccole Triumph destinate ai mercati del BRIC ma non solo. Ora sarebbe arrivata anche la conferma

Non è la prima volta che il sito inglese Visordown, annuncia la probabilità non proprio remota che Triumph possa allargare la propria gamma verso il basso e lanciare, tra qualche tempo, moto di piccola cilindrata. La cosa, vista la vivacità espressa dalla Casa di Hinckley negli ultimi tempi, non sorprenderebbe. Del resto, se il mercato europeo è in grande sofferenza, quello della cosiddetta area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) è invece e in grande fermento e fa dei numeri spaventosi, paesi, questi dove non si parla di migliaia di pezzi, ma di milioni.Peccato che le nostre “grosse” moto da 600 e 1000 cc (per non parlare delle colossali 1200) siano totalmente fuori mercato per popoli che considerano la 250 una maximoto. Insomma in questi paesi c’è da vendere e da vendere bene, e le ultime mosse di KTM o di Honda con le CBR125/250 costruite in Thailandia parlano piuttosto chiaro. La presenza di alcuni stabilimenti Triumph in Thailandia sarebbe poi la chiave di volta per realizzare un prodotto di qualità ma con un prezzo d’attacco,  “pulito” dai dazi locali che penalizzano moltissimo i prodotti di importazione.Vi pare fuori luogo l’operazione? In fondo Triumph non farebbe altro che ripetere quanto fatto da KTM con la sua Duke 125/200, progettata a sviluppata a Mattighofen ma realizzata negli stabilimenti Bajaj in India. Bel design, componenti giusti, prezzo basso. La ricetta, la Duke lo dimostra, funziona.La notizia riportata da Visordown si basa sul fatto che Triumph ha recentemente dichiarato di voler allargare la propria gamma a sette segmenti, e dato che, considerando le moto attualmente in gamma e quelle in arrivo saremmo a sei (Roadster, Supersport, Adventure, Touring, Classic e Cruiser), c’è spazio per un nuovo modello. Inoltre alcuni prototipi di moto di piccola cilindrata sono stati avvistati in due momenti distinti in Spagna e Inghilterra assieme ad altri prototipi Triumph.Ora arriva anche la conferma, direttamente dalla voce di Ashish Joshi, il nuovo manager delle “operazioni indiane” di Triumph. Joshi avrebbe illustrato al sito indiano Business Standard un piano di 6 anni che comprenderebbe anche alcune moto di piccola capacità prodotte in India e Brasile e perfettamente in linea con le esigenze di questi mercati. La “Speed Single” non è però ancora stata fotografata e così, assieme all’amico Luca Bar (http://www.bar-design.net/) un brillante designer ci siamo divertiti a immaginare come potrebbe essere una piccola Triumph e siamo sicuri che non siamo molto distanti dalla realtà. Nella nostra interpretazione grafica la Speed Single prende ovviamente spunto da vari modelli di casa Triumph, ma con l’acciaio al posto dell’alluminio per i tubi del telaio e del forcellone.Ovviamente le sovrastrutture ricalcano quelle della nuova Speed Triple. Le ruote? Indovinate da dove arrivano. Andando avanti potremmo supporre un motore monocilindrico raffreddato a liquido, aspettandoci una versione 250 derivata tagliando una fetta del nuovo tre cilindri 800 (800:3=266 cc). La cosa vi sembra così fuori luogo? A noi non tanto e confessiamo che l’idea della Speed Single ci piace un sacco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni