fbpx

1000 km con Triumph Trident 660

Moto per tutti o moto divertente? Le due cose non sono assolutamente in contraddizione se si salta in sella alla Trident 660.

Se c’è una moto che ultimamente mi aveva messo addosso tanta curiosità questa moto è la Triumph Trident 660. Più che altro perché Triumph in fondo aveva già una moto cosiddetta entry level, la Street Triple S . Perché allora impegnarsi così tanto per progettare la Trident 660? La risposta sta nella voglia di proporre qualcosa che a suo modo è unico nel segmento per rapporto dotazioni/prestazioni/prezzo. Ce l’avrà fatta? È proprio quello che voglio scoprire in questa prova di 1000 km, prova in cui cercherò di approfondire tutti gli aspetti possibili di una moto che intanto si è già meritata un posto nella nostra classifica delle migliori moto per neopatentati A2.

Triumph Trident 660 2021

Trident, perchè?

Quindi la prima domanda è proprio: perché una moto come la Trident 660? Diciamo che di questi tempi alle case piace parecchio proporre modelli che stanno a cavallo di più segmenti. La Triumph Trident 660 è una di queste perché approccia il mondo delle naked medie in modo un po’ differente da quanto abbiamo visto fino ad oggi. Le concorrenti dirette? Di fatto si fatica a trovarne, perché da una parte, verso il basso troviamo le bicilindriche 650, dall’altra le naked sportive. Lei, la Triumph se ne sta lì, un po’ in mezzo, miscelando parecchi ingredienti interessanti. Sella bassa e peso limitato per piacere ai newcomers, motore pimpante e sospensioni semplici ma sostenute per piacere a chi in moto ci va da parecchio. E come contorno un bouquet elettronico degno di nota per il segmento con acceleratore Ride by wire, due riding mode e controllo di trazione. Di serie.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti