fbpx

1000 km con Triumph Trident 660

Moto per tutti o moto divertente? Le due cose non sono assolutamente in contraddizione se si salta in sella alla Trident 660.

Se c’è una moto che ultimamente mi aveva messo addosso tanta curiosità questa moto è la Triumph Trident 660. Più che altro perché Triumph in fondo aveva già una moto cosiddetta entry level, la Street Triple S . Perché allora impegnarsi così tanto per progettare la Trident 660? La risposta sta nella voglia di proporre qualcosa che a suo modo è unico nel segmento per rapporto dotazioni/prestazioni/prezzo. Ce l’avrà fatta? È proprio quello che voglio scoprire in questa prova di 1000 km, prova in cui cercherò di approfondire tutti gli aspetti possibili di una moto che intanto si è già meritata un posto nella nostra classifica delle migliori moto per neopatentati A2.

Triumph Trident 660 2021

Trident, perchè?

Quindi la prima domanda è proprio: perché una moto come la Trident 660? Diciamo che di questi tempi alle case piace parecchio proporre modelli che stanno a cavallo di più segmenti. La Triumph Trident 660 è una di queste perché approccia il mondo delle naked medie in modo un po’ differente da quanto abbiamo visto fino ad oggi. Le concorrenti dirette? Di fatto si fatica a trovarne, perché da una parte, verso il basso troviamo le bicilindriche 650, dall’altra le naked sportive. Lei, la Triumph se ne sta lì, un po’ in mezzo, miscelando parecchi ingredienti interessanti. Sella bassa e peso limitato per piacere ai newcomers, motore pimpante e sospensioni semplici ma sostenute per piacere a chi in moto ci va da parecchio. E come contorno un bouquet elettronico degno di nota per il segmento con acceleratore Ride by wire, due riding mode e controllo di trazione. Di serie.

Scopri gli articoli speciali

  • Plessinger e Vialle out per Washougal
    by Andrea Cordara on 17 Luglio 2025 at 15:18

    Solo un pilota del team Red Bull KTM Factory Racing sarà presente ai cancelletti di Washougal: Plessinger e Vialle staranno in panchina per recuperare L'articolo Plessinger e Vialle out per Washougal proviene da Get Dirt.

  • WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle
    by Riccardo Orsini on 17 Luglio 2025 at 14:05

    Iniziano con il botto gli annunci delle entry list del WSX 2025. L'articolo WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle proviene da Get Dirt.

  • Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa
    by Redazione Dirt on 17 Luglio 2025 at 10:50

    6 Giorni di Enduro in Italia e decimo anno di collaborazione con la manifestazione. Come poteva Airoh non tirare fuori qualcosa di speciale? L'articolo Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa proviene da Get Dirt.

  • Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano
    by Redazione Dirt on 16 Luglio 2025 at 15:06

    Le moto messe in bella mostra per la prima volta ad Arco di Trento dai piloti Fantic diventano delle edizioni speciali: ecco le nuove Fantic XXF 250 "NILS Edition" e XXF 450 "NILS Edition" L'articolo Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano proviene da Get Dirt.

  • Morgan Lesiardo campione 250 4T
    by Redazione Dirt on 15 Luglio 2025 at 19:51

    Dopo essere arrivato all'ultima tappa a parimerito con Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo riesce ad assicurarsi la vittoria nella classe 250 4T degli Assoluti di Enduro L'articolo Morgan Lesiardo campione 250 4T proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.UR, due pezzi per l'estate
ScorpionEXO, intervista a Christian Occhipinti
KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level