Moto Guzzi Fast Endurance, l’aquila torna in pista

Al Motor Bike Expo è stato presentato il programma definitivo del Moto Guzzi Fast Endurance, campionato monomarca "poca spesa, tanta resa"

All’EICMA 2018, stand Moto Guzzi, accanto alla splendente V85TT era esposta anche una V7 III, senza fari e con due scultorei ammortizzatori Ohlins. Non si trattava di una special di qualche sconosciuto customizzatore ma della moto che sarà protagonista del trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Una competizione che in questi giorni, al Motor Bike Expo, è stata raccontata direttamente dal presidente FMI, Giovanni Copioli: sarà un campionato composto da cinque tappe, con equipaggi di due piloti, che decreterà il ritorno di Moto Guzzi tra i cordoli delle piste. Come una volta.Info e prezziDiamo qualche informazione utile. Per partecipare serve naturalmente una Moto Guzzi V7 III – nuova o usata, non fa differenza – equipaggiata con il kit ufficiale (3.300 euro + IVA, escluso il montaggio) che per la cronaca è stato sviluppato dai fratelli Guareschi, Vittoriano (ex collaudatore Ducati MotoGP, ricordate?) e Gianfranco, artigiani esperti dei bicilindrici di Mandello del Lario. Un kit che comprende scarico aperto, filtro aria più sportivo e una mappata alla centralina, oltre a due ammortizzatori Ohlins al posteriore e un kit per la forcella (pur sempre Ohlins: molle e pompanti). Semimanubri, pedane arretrate, kit coprifaro, tabelle portanumero e pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS chiudono la fila.Altre infoAl prezzo di moto e kit bisogna però aggiungere i 1.250 euro d’iscrizione (350 euro per una sola gara), che comprende il primo treno di gomme. Le gare, come anticipato, sono cinque: Varano il 14 aprile, Vallelunga il 19 maggio, Magione il 23 giugno, Adria l’1 settembre, e Misano il 13 ottobre. Sono previsti due turni di qualifica da 20 minuti il sabato (per ciascun pilota), mentre la domenica si parte come alla 24 ore di Le Mans: a piedi. E poi via, un’ora filata di gara, con turni al massimo di 15 minuti per ciascun pilota. Può interessare? Meglio affrettarsi: le iscrizioni chiudono il 31 marzo e per partecipare è necessario essere licenziati… No, non dal proprio capo, ma provvisti di licenza per correre. Per qualsiasi informazione, comunque, potete scrivere a [email protected].

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!