fbpx

Yamaha MOTOROiD, dal CES di Las Vegas uno sguardo al futuro

Alla fiera della tecnologia di Las Vegas, il CES, la Casa di Iwata ha mostrato in azione per la prima volta la sua Yamaha MOTOROiD, un avveniristico concept a guida autonoma.

FIERE DI LIVELLOIl CES di Lasg Vegas è l’evento di riferimento per il mondo dell’Hi-Tech: è qui che le aziende presentano ogni anno i loro prodotti più innovativi. Si è svolta qualche settimana fa l’edizione 2018 e la Yamaha ha finalmente mostrato in azione uno dei modelli/concept più discussi: si chiama Yamaha MOTOROiD ed è la prima moto (se ancora così si può chiamare…) elettrica di Yamaha a guida autonoma. A quanto pare, vogliono sfidare faccia a faccia Honda, che poco tempo fa ha presentato al mondo intero la sua visione di guida autonoma. https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=m97C_zTCzPIOsservando il video, quello che più sorprende della Yamaha MOTOROiD è sicuramente la sua capacità di rimanere in equilibrio da ferma (le rotelle sono una precauzione…). Può farlo perché è in grado di riconoscere gli impulsi dall’esterno e stabilizzare l’assetto modificando il telaio stesso. TEACHINGProviamo a spiegarlo: alcuni parti meccaniche come le batterie, il forcellone e la ruota posteriore possono ruotare attorno a quello che Yamaha chiama AMCES (di fatto l’asse centrale della moto) permettendo così di non spostare il baricentro dall’asse verticale. Durante la rotazione, il pacco batterie si muove a destra o sinistra per controbilanciare il peso della moto e mantenere l’equilibrio.CERVELLONELa gestione delle operazioni necessarie alla Yamaha MOTOROiD per rimanere in equilibrio è affidata all’unità di controllo (alias, la centralina) che elabora tonnellate di dati provenienti dai sensori (come la piattaforma inerziale IMU, che definisce la posizione della moto nello spazio) e in pochissimi istanti fa muovere un attuatore (alias, un motore elettrico) in base alle esigenze. E non è tutto…NON SOLO MOBILITÀLa Yamaha MOTOROiD è in grado di riconoscere il pilota (e i suoi gesti) attraverso l’IA, l’intelligenza artificiale, che grazie a due speciali telecamere nella sezione frontale riconosce il volto delle persone. Così, può sbloccare il sistema d’accensione e regolare la posizione di guida in base alla fisionomia del pilota (il manubrio e quello che normalmente sarebbe il serbatoio). Dietro la sella invece ci sono due flap che aiutano a sostenere in fase di accelerazione.Il telaio della Yamaha MOTOROiD è il cuore di tutto: è una struttura in fibra di carbonio, di fatto la spina dorsale della moto. Al cilindro che ruota all’interno del telaio è appeso il pacco batterie agli ioni di Litio composto da sei cilindretti facilmente sostituibili. Il monobraccio posteriore include nel mozzo il motore elettrico. Per sapere se tutto questo avrà un futuro concreto serve aspettare, ma una cosa è certa: la Yamaha MOTOROiD è un concept che sembra funzionare piuttosto bene… che il futuro della mobilità possa essere la guida autonoma?

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare