fbpx

Yamaha Niken, scommessa a tre ruote

Erede diretto del prototipo MWT-9 presentato a EICMA 2 anni fa, il Niken è il primo tre ruote di grossa cilindrata safe-and-fun. Sicurezza e divertimento andranno a braccetto. Aprirà a un nuovo concetto di “moto”? Yamaha ci crede

Ci avevano avvisato: “Il mondo dei tre ruote presto non sarà più lo stesso”. Avevano dato un assaggio del loro pensiero con l’MWT-9, il concept tre ruote presentato a EICMA nel 2015. Un anno di silenzio ed eccolo di nuovo sulla scena, con un nome differente, Yamaha Niken, e questa volta molto meno concept – anche se in Yamaha non hanno ancora tolto questo aggettivo è chiaro che si tratta di un prodotto quasi definitivo – e molto più vicino alla produzione di serie. Yamaha ha preso molto sul serio la questione degli LMW (Leaning Multi Wheeler) e prosegue con lo sviluppo di quello che presto potrebbe diventare molto più che un segmento limitato agli scooter.Se la seconda ruota anteriore porta indubbiamente maggiore sicurezza, è certo che se aumentano i cavalli può anche crescere il divertimento. Yamaha Niken nasce proprio per questo, uno schiaffo alla “normalità” e ai conservatori. Osa, azzarda, muove le acque. Della tre cilindri giapponese MT-09 che aveva in parte dato il nome al prototipo resta praticamente solo il motore (probabilmente stessa cilindrata e potenza), ora abbracciato da un telaio a traliccio in tubi, che supporta l’avantreno basculante realizzato secondo lo stesso schema del Tricity, ossia con un doppio stelo forcella per lato e un quadrilatero deformabile a unire le due parti.In questo caso gli steli forcella (uno con funzione ammortizzante e regolabile, l’altro con il solo compito di guida) sono montati all’esterno e rovesciati, con un risultato molto aggressivo. https://youtu.be/2CGYukjM4VgPochi dati, anzi nessuno, a parte le dimensioni del Yamaha Niken annunciate: lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm. Spulciando le foto spuntano ruote anteriori da 15 pollici (120/70-15, stessa gommatura del TMax con nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Adventure A41 dal disegno inedito), la strumentazione digitale, il cruise control e tre riding mode. Per ora è tutto quello che sappiamo ma è già abbastanza per iniziare a parlarne.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare