fbpx

Yamaha SuperTénéré Worldcrosser

L'Africa e i suoi deserti a portata di mano. Il sogno di Yamaha con la SuperTénéré diventa realtà: la Worldcrosser non è più un semplice prototipo

Dal prototipo alla serie il passo è stato breve. Meno di un anno per vedere finalmente la versione cattiva della Yamaha SuperTénéré. Si chiama Worldcrosser Competition White ed è un allestimento creato su misura per la maxi enduro giapponese e presentato in occasione del Bike Expo 2012. Unica colorazione disponibile quella bianco-rossa voluta anche per festeggiare i cinquant’anni di competizioni di Yamaha.Nessuna rivoluzione meccanica e ciclistica accompagna questa versione della Yamaha SuperTénéré, che mantiene tutte le caratteristiche del modello standard, a partire dal motore bicilindrico parallelo da 1.199 cc e 110 cavalli di potenza abbinati alla doppia mappatura e l’acceleratore (YCC-T) drive by wire con tre modalità di controllo di trazione.Anche la ciclistica resta fedele al progetto iniziale: forcella e monoammortizzatore sono regolabili, come del resto, a proposito di posizione di guida, l’altezza della sella. Riconoscere la Worldcrosser è facile: basta osservare i numerosi componenti in fibra di carbonio (prodotti in Italia) e le parti in alluminio poste a protezione del telaio e del basamento motore.Chi non si accontenta della “semplice” versione “offroad oriented” sappia che esiste un ulteriore step di avanzamento definito WC-R: comprende lo scarico in titanio Akrapovic, indicatori di direzione a LED e proiettori alogeni supplementari.Il prezzo della Yamaha SuperTénéré Worldcrosser Competition White è di 15.690 euro contro i 14.390 euro della versione stradale; il kit sarà acquistabile a parte, quindi per chi già possiede un esemplare della endurona giapponese, da maggio 2012 presso la concessionaria Yamaha di fiducia, che si occuperà anche del montaggio. Per l’allestimento R si devono aggiungere 1.262 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP