fbpx

Yamaha XMAX 125 2023: stile e dotazione da “grande”

Il modello d'accesso alla gamma XMAX si rinnova seguendo le orme del fratello maggiore 300. Nella dotazione della versione Tech MAX,spicca un nuovo display TFT con funzioni avanzate

Con l’XMAX 125 la Yamaha strizza l’occhio a chi cerca un mezzo versatile e dai consumi contenuti, da guidare magari anche con la sola patente B. E proprio pensando a questo tipo di clientela la Casa di Iwata ha sviluppato il model year 2023 seguendo la stessa strategia adottata per l’XMAX 300. Cliccate sul link e verificate di persona, se volete. Per distinguere un modello dall’altro occorre per forza dare uno sguardo alla zona posteriore. Nel caso dell’ottavo di litro, il motore e lo scarico hanno un’aria più gracilina, ma per il resto c’è stato un sostanziale copia-e-incolla.Yamaha XMAX 125 2023

Un bel colpo d’occhio

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’XMAX 125 2023 sfodera dimensioni importanti per la categoria, anche se le scelte dei designer dei Tre Diapason vanno nel senso di uno scudo compatto e filante, che combini una buona protezione e ingombri non eccessivi, per sgusciare bene nel traffico. A livello estetico due annotazioni sono doverose. La prima riguarda i motivi a boomerang che segnano le fiancate e richiamano subito alla memoria gli altri modelli della gamma Yamaha. La seconda è per gli inediti  fari a LED, che di notte mettono in mostra la firma luminosa di famiglia, disegnando una X.

Yamaha XMAX 125 2023

Cruscotto hi-tech

Come nel caso dell’XMAX 300 la gamma dell’XMAX 125 2023 prevede due versioni. Entrambe sono dotate di una nuova sella che rende più semplice poggiare i piedi a terra e cela un vano capace di ospitare due caschi integrali.  L’XMAX 125 standard adotta un nuovo display LCD da 4,3 pollici. L’XMAX 125 Tech MAX ha invece ben due schermi: un tachimetro LCD da 3,2 pollici e un TFT a colori da 4,2 pollici. Tutti gli XMAX permettono di connettere lo smartphone via Bluetooth e tramite l’app gratuita MyRide di Yamaha, in modo da accedere a numerose informazioni tecniche e di guida. Il Tech MAX consente però in aggiunta l’integrazione di un sistema di navigazione Garmin. Sfruttando un’apposita app, mostra tra le altre cose la situazione del traffico in tempo reale e evidenzia anche le curve insidiose. Il Tech MAX ha inoltre dettagli esclusivi quali il rivestimento della sella più lussuoso, il poggiapiedi di alluminio, un abbinamento di colori particolare e la finitura semi-metallica di alcuni componenti.

Yamaha XMAX Tech MAX 125 2023 strumentazione

Serve un po’ di pazienza

A livello tecnico sono confermate la ruota anteriore da 15 pollici e quella posteriore da 14, la forcella a doppia piastra e una coppia di freni a disco. Quanto al motore a spingere l’XMAX 125 c’è un’unità Blue Core Euro 5. Della dotazione di serie fanno parte anche il controllo elettronico della trazione e il sistema di accensione senza chiave Smart Key. L’XMAX 125 sarà il primo ad arrivare nei concessionari, ad aprile 2023, mentre il Tech MAX sarà disponibile da giugno.

Yamaha XMAX 125 2023

 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città