fbpx

Indian FTR 1200 e FTR 1200 S, novità americane

Offensiva della Casa statunitense, che presenta una moto curata nel design e nella dotazione. Il motore è bicilindrico a V di 60° da 120 cavalli. Arriverà in due versioni a metà 2019

La novità che non ti aspetti ha le forme ben raccordate della Indian FTR 1200, svelata dall’azienda americana all’Intermot 2018. Interpretazione particolarmente riuscita delle suggestioni stilistiche e funzionali tipiche dell’americanissimo flat track, la FTR 1200, proposta anche in versione S, monta un motore bicilindrico anch’esso al debutto, ma che vedremo presumibilmente su altri modelli Indian nel prossimo futuro. Partiamo proprio dal motore, due cilindri a V di 60°, 1.203 cc (102 mm di alesaggio e 73,6 di corsa), quattro valvole per cilindro con raffreddamento a liquido. Il cambio è a 6 marce, la frizione multidisco. La potenza dichiarata è di 120 cavalli, i coperchi motore sono in lega di magnesio e l’albero motore è particolarmente leggero per garantire variazioni di regime quanto più possibile rapide. Il serbatoio da 13 litri è collocato sotto la sella, in modo da abbassare il baricentro e lasciare spazio all’airbox, che di conseguenza sovrasta il motore e i corpi farfallati Mikuni.Il telaio sfoggia una struttura a traliccio in tubi di acciaio, mentre il supporto reggisella è realizzato in alluminio, al pari del punto di vincolo posteriore del motore, che ospita il fulcro del forcellone, anch’esso a traliccio in tubi di acciaio, vincolato all’ammortizzatore posto lateralmente. Le opportunità di regolazione delle sospensioni distinguono la versione standard dalla S, con quest’ultima che permette di personalizzare integralmente la risposta nel precarico della molla, oltre che nella compressione e nell’estensione; l’ammortizzatore della S dispone del serbatoio esterno. L’interasse è pari a 1.524 mm – 1.485 per una potenziale concorrente come la Ducati Monster 1200 S; meglio guardare allo Scrambler 1100 Sport, con 1.514 mm -, mentre il peso a secco dichiarato tocca quota 221 kg.Le ruote in lega di alluminio hanno misure differenti davanti e dietro, rispettivamente 19″ e 18″, e montano pneumatici Dunlop DT3-R appositamente sviluppati per avvicinarsi nel disegno a quelli impiegati nelle gare di flat track, i DT-3. Sontuosa la dotazione dell’impianto frenante, con dischi di 320 mm di diametro e pinze Brembo M4.32 a fissaggio radiale.La Indian FTR 1200 S monta una piattaforma inerziale che permette di gestire al meglio funzioni accessorie come il controllo della trazione e dell’impennata; è possibile disattivare l’ABS. Tre le modalità di guida: Sport, Standard e Rain, con altrettante combinazioni di gestione dell’acceleratore e del controllo di trazione.Oltre ai gruppi ottici Full LED, la Indian FTR 1200 S può contare su un’appariscente strumentazione digitale incentrata sul touchscreen LCD da 4,3″ di diagonale, a colori e personalizzabile nella visualizzazione. Non poteva mancare una comoda presa USB per gli accessori elettronici.Entrambi i modelli, standard e S, arriveranno a metà del 2019, a prezzi da definire.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

  • 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 16:21

    TM è pronta ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto di partecipare ad una 6 Giorni di Enduro. L'articolo 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni