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Opel Ampera E-REV

Pioniera della propulsione elettrica ad autonomia estesa, abbina un’unità a zero emissioni a un 4 cilindri in linea 1.4 16V alimentato a benzina. Quest’ultimo chiamato in causa esclusivamente per ricaricare le batterie annegate nel pianale. In estrema sintesi, è un’auto a propulsione ibrida plug-in con sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, ovvero con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia raggiunge i 500 km: un dato degno di nota. Eccezionali i consumi: 83,3 km/l (!). Il cambio è superfluo grazie alla coppia immediata e costante garantita dal propulsore a zero emissioni, pur essendo previsto un selettore simile a un’ordinaria trasmissione automatica. Pesa 1.657 kg e predilige uno stile di guida rilassato, anche se grazie a 151 cv e 370 Nm (37,7 kgm) scatta da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. Gemella di Chevrolet Volt, è proposta in un unico allestimento abbastanza ricco, cui aggiungere la telecamera in retromarcia (710 euro) onde non trovarsi a parcheggiare “al buio” a causa del lunotto pressoché orizzontale. Capacità di carico solo discreta, compresa tra 310 e 1.005 litri. Le basse emissioni di CO2 (27 g/km) permettono di accedere al massimo incentivo disponibile.

Identikit
Trazione: anteriore
Motore: ibrida in serie a benzina – 4 cilindri, 1.398 cc, 16V, aspirato + motore elettrico
Potenza: 151 cv a 6.000 giri/min
Coppia: 370 Nm (37,7 kgm) a 2.500 giri/min
Emissioni di CO2: 27 g/km
Trasmissione: monomarcia
Peso: 1.657 kg
0-100 km/h: 9,0 sec.
Velocità massima: 161 km/h
Consumo medio: 83,3 km/l
Piacere di guida: **
Prezzi: 40.220 euro
 
 
 

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