fbpx

A volte ritornano: Yamaha SR400

Con la nuova SR 400 continua l’esplorazione del mondo classic da parte di Yamaha: kickstarter, serbatoio a goccia, motore e ciclistica semplici. Praticamente la stessa moto del 1978, al prezzo di 5.990 euro franco concessionario

Chi aveva l'età giusta per guidare una moto negli anni 70 ricorderà senz'altro SR400 e SR500: presentate nel 1978 e ispirate alla XT500, sono state tra i modelli più popolari e duraturi nella gamma Yamaha.

Struttura semplice e stile classico: SR400 in Giappone e SR500 in Europa diventarono la base grazie alla quale molti appassionati diedero sfogo alla propria fantasia, personalizzando le proprie moto. SR torna nel 2014 con le stesse caratteristiche di leggerezza e semplicità di allora, per conquistarsi un posto di rilievo nel sempre più ricco segmento delle classiche.

L'anima di SR400 è il monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria, SOHC, 2 valvole che dal punto di vista tecnico è molto simile all'originale, con alcune eccezioni. La differenza più evidente tra il motore delle origini e quello attuale è l'impiego di un sistema d'iniezione elettronica, che permette alla moto di essere conforme alle normative vigenti sulle emissioni, e facilita anche le partenze rispetto al modello storico. I tecnici Yamaha hanno voluto mantenere il carattere originale della moto, quindi l'unico modo per fare partire SR400 è il pedale. La buona notizia è che la nuova iniezione elettronica rende molto più facili le partenze rispetto al passato.

SR400 nella versione 2014 adotta un telaio in tubi di acciaio e schema a semi doppia culla snello e compatto. SR400 adotta una forcella tradizionale con escursione di 150 mm, per una guida comoda e una manovrabilità al vertice. Al retrotreno ci sono due ammortizzatori da 100 mm di escursione.

La sagoma familiare del serbatoio a goccia è praticamente la stessa del modello originale, ma la capacità ora è di 12 litri. Yamaha SR 400 sarà disponibile da febbraio 2014 nelle colorazioni Yamaha Black e Matt Grey al prezzo di 5.990 euro franco concessionario.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa