fbpx

Kawasaki Z1000SX 2014

Ritocchi mirati per la sport touring di Akashi che vede aumentare la dotazione elettronica e aumenta la sportività. Nuove le borse, più capienti ma anche più aderenti

Iniziano ad arrivare, sia pur con il contagocce, le prime novità moto per il 2014. Anche Kawasaki apre gli archivi segreti di Akashi da cui esce il primo dei modelli che potremo guidare l’anno prossimo. Anzi forse anche un po’ prima visto che la Z1000SX 2014 dovrebbe arrivare dai concessionari entro la fine di quest’anno. Certo occorre un occhio ben allenato per distinguere la moto nuova da quella vecchia. Anzi serve l’occhio di lince perché le novità estetiche (che poi solo estetiche non sono) si limitano alle nuove borse laterali realizzate da GiVi ma vendute come accessorio originale.

Più capienti che in passato (riescono a contenere un casco integrale) sono però anche più aderenti alla moto (35 mm per parte) per diminuire gli ingombri e migliorare la guida. Le altre importanti novità riguardano l’adozione dell’elettronica di bordo. Anche la Z1000SX 2014 adotta il sistema di trazione elettronica K-TRC tarabile su tre livelli (1-2 per guida sportiva e 3 per le superfici scivolose) accompagnato dalla doppia mappatura per il motore che prevede una mappa Full a piena potenza e Low a potenza ridotta, regolabile indipendentemente dal livelli traction control scelto.

Oltre alla dotazione elettronica, il motore ha ricevuto aggiornamenti di dettaglio alla distribuzione che migliorano anche leggermente le prestazioni, visto che i cavalli crescono da 138 a 9.600 giri a 142 a 10.000 giri con una coppia di 111 Nm a 7.300 giri a detta di Kawasaki ne migliorano la risposta all’acceleratore, rendendola più pronta e sportiva. Di contorno arrivano anche freni leggermente rivisti (sempre con pompa e pinze radiali) dalla risposta più decisa.

Dal punto di vista turistico la novità principale è l’arrivo della regolazione remota del precarico del monoammortizzatore sempre comoda per variare l’assetto “al volo” secondo le condizioni del carico. La Z1000SX 2014, quindi, conferma le ottime doti di passista che l’hanno sempre contraddistinta e la rendono una delle migliori sport tourer veloci sul mercato (e che meriterebbe maggiore successo anche da noi) aggiungendo a una ricetta riuscita qualche ingrediente sfizioso in più. Appuntamento all’EICMA per vederla dal vivo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via