2  LIVE  

Quali sono i modelli di auto più in voga? I dati parlano chiaro: piacciono i SUV, oggi disponibili in tante forme, cilindrate e fasce di prezzo. Comodi, spaziosi e con la sempre più apprezzata posizione di guida rialzata, hanno spesso masse che sfiorano o superano le due tonnellate. Non poco, soprattutto per le componenti meccaniche a cui tocca gestire la conseguente inerzia. Ecco perché Goodyear ha sviluppato per i SUV gli Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, pneumatici pensati e realizzati specificamente per questa tipologia di veicoli.

Per raccontare per filo e per segno l’intero sviluppo dei Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV non basterebbe una tesi d’ingegneria. Ci proviamo in poche righe, spiegando le principali tecnologie applicate. La prima si chiama ActiveBraking e prevede un profilo dello pneumatico tondeggiante. Così, in assenza di carico, la resistenza al rotolamento è molto bassa (con conseguenti minori consumi e aumento della vita utile), mentre in caso di frenata la gomma si schiaccia sull’asfalto, garantendo un’elevata impronta a terra. Che significa più grip in frenata e quindi spazi d’arresto più competitivi.

La seconda tecnologia si chiama Grip Booster. Il nome non mente: grazie a una mescola tutta nuova che prevede l’utilizzo di speciali resine, i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV “copiano” con precisione le piccole irregolarità dell’asfalto, creando un effetto ventosa. I risultati, certificati dall’ente tedesco TUV, raccontano di un notevole livello di tenuta laterale e longitudinale, anche su asfalto bagnato.

L’ultima e forse più importante novità si chiama SUV Optimized Construction. Grazie ad alcuni accorgimenti come le corde realizzate con un mix di aramide e nylon, le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV hanno una struttura molto resistente alle deformazioni: riescono quindi a contrastare le citate masse e inerzie tipiche dei SUV. Così migliorano la tenuta di strada e la vita utile dello pneumatico, perché l’usura è omogenea e non localizzata in pochi punti critici.

Ecco le misure disponibili (alcune non da subito):

235/50 R18 – 275/45 R20 – 275/45 R21 – 255/55 R18 – 255/45 R19 – 265/45 R20 – 315/35 R20 – 255/40 R21 – 295/35 R21 – 235/60 R18 – 255/45 R20 – 275/40 R22 – 235/45 R19 – 235/55 R19 – 275/45 R19 – 275/40 R20 – 275/40 R21 – 295/40 R21 – 275/35 R22 – 295/35 R22 – 285/45 R19 – 245/45 R20 – 275/55 R19 – 255/50 R20 – 265/40 R21 – 275/50 R20
255/60 R18

Indietro