Ottimi consumi, pochi ADAS di serie
Consumi e flussi energetici – qui la guida definitiva al kilowattora – sono consultabili sia sul display dell’infotainment sia sul cluster digitale dietro al volante. Questo display, dalle dimensioni limitate, è ben strutturato nella comunicazione delle informazioni e le dimensioni non eccessive gli permettono di essere completamente visibile tra le razze del volante; caratteristica non scontata per alcuni modelli della concorrenza.
Premesso che l’autonomia dichiarata è di 320 km, l’effettiva percorrenza garantita dal pacco batteria varia in base alla modalità di guida selezionata: Eco, Comfort e Sport – quest’ultima, secondo il computer di bordo, dovrebbe garantire circa 270 km di autonomia media (qui i consigli per guadagnare qualche chilometro). Il risultato del nostro test, a fronte di un consumo dichiarato di 16,9 kWh ogni 100 km, ha visto i consumi attestarsi a 17,7 kWh / 100 km: un ottimo risultato considerato lo stile di guida, bilanciato nelle modalità e nella richiesta di potenza, ed il percorso misto extra-urbano con alcuni tratti più cittadini.
Un capitolo a parte meritano gli ADAS. La versione entry-level (sempre in riferimento alla motorizzazione E-Tense) è equipaggiata con il sistema di mantenimento attivo della carreggiata e con il cruise control (la cui palettina di comando dietro al volante poco si intona con il savoir-faire francese) non adattivo ma in grado di riconoscere i limiti dettati dalla segnaletica stradale adattando la velocità di conseguenza. L’allestimento Performance Line aggiunge i sensori di parcheggio posteriori lasciando optional sistemi come la telecamera di retromarcia e i sensori di parcheggio anteriori, il cruise control adattivo o il monitoraggio dell’angolo cieco.