fbpx

Honda CB1000R 2020 Questione di dettagli

Con pochi ma sapienti interventi gli stilisti di Tokyo aggiustano il look della loro millona nuda. Invariati, invece, motore e telaio.

A EICMA 2019 ci sono nuove naked che mostrano i muscoli come se fossero a un contest di body builder e altre che invece ammiccano con un look ricercato e seducente. La Honda CB1000R ha un bel fisichino ma appartiene senza ombra di dubbio al secondo gruppo. La sua filosofia è quella di una café racer che reinterpreta in chiave moderna gli stilemi di una volta, con l’etichetta di Neo Sports Café.

TRA IL CHIARO E LO SCURO

I designer della Casa Alata hanno lavorato di fino sui particolari per rendere il colpo d’occhio del model year 2020 ancor più appagante. Al Centro Stile hanno deciso di puntare sul nero a livello di tanti dettagli. Nella parte frontale la Honda CB1000R 2020 adotta dunque piastre di sterzo, riser del manubrio e cornice del faro neri, mentre in coda la stessa sorte tocca alla molla del monoammortizzatore e al forcellone. Per contro diventano silver le flange dei dischi e color argento è anche una striscia che percorre ora il serbatoio in senso longitudinale. In catalogo debutta poi la nuova colorazione Mat Pearl Glare White.

SOLO CONFERME

Se la sagoma non cambia, con la coda corta e il portatarga appeso al monobraccio, anche la scheda tecnica è confermata in toto. La Honda CB1000R 2020 continua dunque ad avere come colonna vertebrale un telaio scatolato monotrave in acciaio, che sorregge il motore quattro cilindri fronte marcia da 145 cv e 104 Nm. Il pilota può scegliere come sfruttare tutta questa birra selezionando uno dei tre Riding Mode impostati dalla Casa (Rain, Standard, Sport) e che regolano in un colpo solo erogazione (P), freno motore (EB) e controllo della trazione (T). A ben vedere, in alternativa il guidatore ha anche una quarta opzione, User, che permette di incrociare i settaggi di fabbrica. Le sospensioni restano Showa, con la forcella SFF-BP che sorregge pinze freno ad attacco radiale.

La Honda CB1000R 2020 è proposta in due versioni, standard e +. Quest’ultima ha come plus il Quickshifter e le manopole riscaldabili, oltre a una manciata di dettagli di pregio in alluminio, a un piccolo parabrezza e al guscio per coprire la sella del passeggero.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2025, percorso ed entry list
    by Redazione Dirt on 24 Dicembre 2024 at 16:30

    Un buon proposito per il nuovo anno? Seguire la Dakar 2025. Noi intanto vi diamo qualche informazione... L'articolo Dakar 2025, percorso ed entry list proviene da Get Dirt.

  • Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV
    by Redazione Dirt on 23 Dicembre 2024 at 22:13

    Ci siamo fatti mandare da Bardahl qualche boccetta di Repower, un additivo che dovrebbe pulire il motore e aumentare coppia e potenza. Ecco come è cambiata la nostra moto in prova dopo l'applicazione di Repower L'articolo Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV proviene da Get Dirt.

  • Beta EVO Factory 2025: tutte le novità
    by Andrea Cordara on 21 Dicembre 2024 at 15:11

    Beta aggiorna la gamma Trial concentrandosi sulle sospensioni ma aggiornando anche il motore per 2 e 4 tempi. Ecco cosa c'è di nuovo! L'articolo Beta EVO Factory 2025: tutte le novità proviene da Get Dirt.

  • Sena annuncia la collaborazione con Adrien Van Beveren
    by Redazione Dirt on 20 Dicembre 2024 at 10:57

    Il vicecampione del mondo di Rally-Raid Adrien Van Beveren testerà, in vista del suo impegno nella Dakar 2025, i dispositivi di comunicazione del colosso americano Sena L'articolo Sena annuncia la collaborazione con Adrien Van Beveren proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, Triumph debutta con Mikkel Haarup
    by Riccardo Orsini on 19 Dicembre 2024 at 18:11

    L'annuncio di Mikkel Haarup con Triumph nella MXGP 2026 è una similitudine con la vita: mentre qualcuno non arriva a fine mese qualcun'altro ha già programmato i prossimi due anni. L'articolo MXGP 2026, Triumph debutta con Mikkel Haarup proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Honda CB1000 Hornet SP
Shark OXO 2025, il nuovo casco modulare reversibile
Made in Italy: una storia di eccellenza con Carraro Engineering