fbpx

Confronto Enduro 250 & 350 m.y. 2020

La voglia di avventura con le enduro professionali da 250 e 350 centimetri cubi. Abbiamo messo in tasca il cronometro affrontando un viaggio da Milano fino al mare. Poco asfalto, tanta polvere e sentieri stretti a conferma che queste moto con i tempi giusti posso emozionare

KTM 250 EXC-F

La 250 EXC-F m.y. 2020 punta a confermarsi regina della categoria. E’ lei la porta d’accesso al mondo professionale secondo la Casa austriaca. Nuova nel motore con pistone derivato direttamente dal cross; nuova  guarnizione della testa e maggiore compressione. Motore in grado di girare fino a quasi 13mila giri: numeri da MotoGP categoria Moto3. Arrivano un nuovo corpo farfallato da 42 mm e centralina con mappature aggiornate per gestire al meglio il nuovo impianto di scarico e la cassa filtro.Confermata la presenza di un sensore che rileva il rapporto del cambio inserito e sceglie la migliore mappatura a seconda della marcia. Di serie impianto Brembo sia per i freni sia per la pompa frizione. Ciclistica marchiata WP, con forcella Xplor con diametro da 48 mm come Husqvarna e posteriormente l’ammortizzatore con PDS ovvero senza leveraggio progressivo che garantisce un’escursione ruota di 310 mm. Altezza sella 960 mm, serbatoio da 9,2 litri, disco anteriore da 260 mm Brembo e posteriore da 220 mm; interasse da 1482 mm peso a secco di 103 kg.

RIDE

La EXC-F è una vecchia conoscenza e in sella ritrovo il feeling che ho sempre apprezzato delle enduro arancio. Non ho trovato differenze sostanziali con Husqvarna, anche se ho percepito una scelta di set up delle sospensioni leggermente più morbida e quindi confortevole e pronta a “vestire” meglio, accarezzando con più facilità gli ostacoli che abbiamo incontrato lungo il percorso.

BETA RR 450 4T

FANTIC ENDURO 250 CASA

HUSQVARNA FE 250

KTM EXC 250 F

LE GOMME DEL CONFRONTO

CONCLUSIONI

LA NOSTRA PACE CAR

IL PERCORSO

IL VIDEO DELLA PROVA

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio