KTM 250 EXC-F
La 250 EXC-F m.y. 2020 punta a confermarsi regina della categoria. E’ lei la porta d’accesso al mondo professionale secondo la Casa austriaca. Nuova nel motore con pistone derivato direttamente dal cross; nuova guarnizione della testa e maggiore compressione. Motore in grado di girare fino a quasi 13mila giri: numeri da MotoGP categoria Moto3. Arrivano un nuovo corpo farfallato da 42 mm e centralina con mappature aggiornate per gestire al meglio il nuovo impianto di scarico e la cassa filtro.Confermata la presenza di un sensore che rileva il rapporto del cambio inserito e sceglie la migliore mappatura a seconda della marcia. Di serie impianto Brembo sia per i freni sia per la pompa frizione. Ciclistica marchiata WP, con forcella Xplor con diametro da 48 mm come Husqvarna e posteriormente l’ammortizzatore con PDS ovvero senza leveraggio progressivo che garantisce un’escursione ruota di 310 mm. Altezza sella 960 mm, serbatoio da 9,2 litri, disco anteriore da 260 mm Brembo e posteriore da 220 mm; interasse da 1482 mm peso a secco di 103 kg.
RIDE
La EXC-F è una vecchia conoscenza e in sella ritrovo il feeling che ho sempre apprezzato delle enduro arancio. Non ho trovato differenze sostanziali con Husqvarna, anche se ho percepito una scelta di set up delle sospensioni leggermente più morbida e quindi confortevole e pronta a “vestire” meglio, accarezzando con più facilità gli ostacoli che abbiamo incontrato lungo il percorso.