Kawasaki KSX 8.3 Ltd, green power

Telaio made in Italy garantito a vita, componentistica di prima qualità e tiratura limitata per questa esclusiva Enduro molto efficace in salita.

24 settembre 2019 - 17:58
TELAIO
Alloy custom / esc. 160 mm
MOTORE
Shimano STEPS E8000 / 500 Wh
PREZZO
5.690 euro

Sfogliando il catalogo Kawasaki e-Bike abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione alla KSX 8.3 Limited per due motivi: il telaio è fatto in Italia (e garantito a vita), inoltre si tratta di un prodotto esclusivo, in tiratura limitata di solo 100 esemplari numerati.

500 WH POSSONO BASTARE

Sì, la soluzione della batteria esterna è per certi versi superata e non segue i moderni dettami della pedalata assistita, ma possiede ancora alcuni punti a favore come la praticità di smontaggio e la migliore dissipazione del calore. Si potrebbe invece chiedere qualcosa in più in quanto a capacità della batteria, 500 Wh, che si confronta con i 600 Wh dei sistemi Bosch e 700 Wh della Specialized Turbo Levo, che però hanno tempi di ricarica un po’ più lunghi. Ma la scelta della power unit Shimano, con il grande classico STEPS E8000, è comunque una garanzia di affidabilità e costanza di prestazioni.

COMPONENTI DI BUON LIVELLO

Il telaio della Kawa è full alloy custom, made in Italy (firmato da un noto marchio) e garantito a vita, con escursione (posteriore e anteriore) di 160 mm. Escursione della cui gestione si occupa Rock Shox, grazie al mono Monarch RT3 e alla forcella Lyrik, entrambi regolabili nell’idraulica. Il primo con tre setting per la compressione (open, pedal, lock) e regolazione continua del ritorno, la seconda pluriregolabile sia in compressione sia in ritorno, con possibilità di blocco (non da remoto). La trasmissione è Shimano XT, la frenata è invece affidata a Magura, con un bell’impiano MT5 con pinze a quattro pistoncini.
Il reggisella telescopico, da 125 mm, porta la firma di TranzX, i cerchi sono Miche XMH da 27,5″ con canale da 30 mm e calzano gomme plus Maxxis Minion DHF all’anteriore e DHR II al posteriore, entrambe da 2,8″.
Solo tre le taglie S (41 cm), M (43 cm) e L (47 cm) con un prezzo che si attesta a 5.690 euro, non male!

Foto: HLMPHOTO Martina Folco Zambelli

Commenta per primo