AUTO EXPRESS: “NON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Dietro un aspetto molto simile a quello della Corsa “normale” e costruita sulla base (CMP) comune, tra le altre, a Peugeot 208, 2008 e DS3 Crossback, la Corsa-e rappresenta la prima elettrica della storia del modello. Sotto ai sedili trovano posto batterie da 50 kWh di capacità, che alimentano un motore da 136 cv e 260 Nm di coppia, per un’autonomia di 330 km. Quanto proposto da Opel (Vauxhall, in UK) è senza dubbio un pacchetto interessante, ma il prezzo (che in Italia parte da 30.800 euro) è troppo vicino a quello della Volkswagen ID.3, di un segmento superiore.
“E se è vero che il centro di gravità è più basso di 6 cm rispetto a quello delle Corsa con motore endotermico, è anche vero che i 345 kg di peso aggiuntivo (portati appunto dagli accumulatori) non possono non farsi sentire. Prima di tutto, le sospensioni sono più rigide – del 30%, nello specifico – e questo garantisce un buon comportamento stradale, addirittura un certo divertimento in una serie di curve”.Quanto al motore, questo il giudizio del tester di Auto Express: “Per avere a disposizione tutta la potenza e la coppia è necessario selezionare la modalità Sport. In Normal ci sono infatti 110 cv, mentre in Eco, il setup che verrà utilizzato più frequentemente dai clienti della Corsa-e, se ne hanno a disposizione 82. Quanto basta per le esigenze di tutti i giorni. Come le altre elettriche del Gruppo PSA, anche con la Corsa si può regolare la forza rigenerante, fino al punto che è possibile guidare con un solo pedale, dimenticandosi del freno. In generale, comunque, la Corsa-e è un’auto decisamente da città. È qui che dà il suo meglio”.