RIDE
Il progetto della XSR 700 (ma anche ovviamente della MT-07) è da sempre il risultato di un buon equilibrio, motore con erogazione piacevole dai bassi e un comparto sospensioni adatto non soltanto alla vita metropolitana, che quasi le va stretta, ma confortevole anche nelle percorrenze extraurbane.Bisogna tenere conto che la protezione dall’aria è inesistente, ma non è un problema, perché la XSR 700 è una moto da guidare tra le curve e non per fare la sparata autostradale. Nel lento è facile trovarsi con le pedane che graffiano terra e con la ruota anteriore che, nei cambi di direzione rapidi, viene su leggera a conferma dello spirito vivace di questa naked media. Non è sportiva, ma è efficace.Non è aggressiva ma non ha paura del confronto con cilindrate superiori, anche perché ben gommata con le Pirelli MT60. Ritengo giusto premiare la frenata che è ben bilanciata e offre una risposta è sempre modulabile e pronta, al pari del cambio preciso e leggero negli innesti anche ai regimi più alti. Infine segnalo la sella che è morbida e confortevole ma che fatica a ospitare anche il passeggero per un lungo tragitto anche se l’autonomia è buona con i suoi 14 litri di serbatoioInfine il prezzo di 8.490 franco concessionario 800 euro in più rispetto alla standard.