Ecotassa, ecobonus ed ecoincentivi 2019: come scegliere auto e scooter nuovi – RED300 n°15

1 gennaio 2019 - 12:01

VIA AGLI ECOINCENTIVI

Gli incentivi sono realtà. Se rottamate una vecchia auto Euro 0, 1, 2, 3 o 4 per acquistare un mezzo che emette tra gli 0 e i 70 g/km potreste avere fino ad un massimo 6.000 euro di sconto, che scendono ad un tetto di 4.000 se non avete un’auto di cui liberarvi. Chi invece acquisterà auto con emissioni di CO2 superiori ai 160 g/km dovrà pagare una tassa progressiva, compresa fra i 1.100 e i 2.500 euro.

FORD VOLA IN EUROPA E NON SOLO

Record di SUV vendute in Italia per Ford, con 45.000 unità consegnate. Merito del successo va soprattutto all’Ecosport, sempre ai primi posti nelle vendite delle SUV compatte. Ottimi risultati anche in Europa, dove il Marchio dell’Ovale Blu cresce del 21%, trainato dai risultati record di EcoSport, in aumento del 105%, e di Kuga, che ha fatto segnare un bel +27% nel Vecchio Continente.

PORSCHE, TUTTO IN UNA “T”

Le Porsche 718 Boxster T e Cayman T strizzano l’occhio ai puristi della guida: l’assetto è più rigido e basso di 20 millimetri mentre a spingere c’è su entrambe il 4 cilindri turbo benzina da 300 cv, capace di lanciarle fino a 275 km/h. Per risparmiare peso i tecnici Porsche hanno tolto il sistema multimediale, che si può comunque ordinare come optional gratuito, mentre non manca la scelta fra due trasmissioni: manuale a 6 marce con leveraggi accorciati o a doppia frizione PDK.

CES 2019, CHE NOVITA’

Il CES 2019 di Las Vegas si avvicina a grandi passi e le Case cominciano ad annunciare le loro succose preview alla kermesse americana. Se Audi metterà in mostra un’ulteriore evoluzione del suo sistema multimediale, che permetterà una visione stile cinema disponibile ad auto ferma, Nissan ha annunciato novità sul sistema di visualizzazione a 360 gradi intorno all’auto. Mercedes, invece, farà debuttare la nuova CLA mentre Bosch mostrerà per la prima volta il suo shuttle a guida autonoma.

PASSAT, UNA STATION DA PRIMATO

La Volkswagen Passat compie 45 anni. Nata nel 1973, è stata prodotta in oltre 29 milioni di esemplari e commercializzata in tutto il mondo: è il terzo modello della casa tedesca per diffusione, dopo la Golf, con 35 milioni di pezzi e il Maggiolino, con 21 milioni e mezzo di unità. Ma la station tedesca non dorme sugli allori e si prepara ad un modello tutto nuovo, atteso su strada nel corso del 2019.

La R1 PRONTO GARA PRONTA AD ARRIVARE NEL VOSTRO BOX

Le supersportive pronto-gara stanno vivendo un bel momento e Yamaha ha deciso di solleticare i pruriti degli smanettoni con questa YZF-R1 GYTR, che sta per Genuine Yamaha Technology Racing. Venti gli esemplari disponibili, uno per ogni anno di permanenza sul mercato della R1, lanciata nel 1998. La prenotazione avviene esclusivamente online e ciascun esemplare sarà messo al banco per la verifica del motore, nonché sottoposto a una specifica messa a punto della ciclistica.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

RED300 ep. 24, la nuova Tesla Model Y

RED300 ep. 23, la nuova Peugeot 208 e le concept di Ginevra

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback