Fanatec – azienda leader nel mercato di hardware per simulatori di guida e fornitore ufficiale fino al 2020 del campionato F1 Esports Pro Series – ha lanciato sul mercato il CSL Elite F1 Set (compatibile con PS4 e PC).

Si tratta di un nuovo pacchetto all inclusive dedicato agli appasionati di sim racing – ovvero volante con cambio integrato e pedaliera – per scendere in pista a bordo di una monoposto virtuale (qui potete leggere il nostro test di F1 2018) e qualificarsi per il prossimo campionato F1 eSports Series.

POTENZA E PRECISIONE

Il nuovo ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports è costruito per le competizioni di altissimo livello ed è utilizzato dai piloti professionisti del campionato F1 eSports di tutto il mondo. L’ergonomia del volante è stata rivista e ottimizzata. La costruzione interamente in metallo, la forma estremamente compatta e le impugnature in Alcantara fanno sì che il ritorno di forza venga trasmesso al pilota con estrema precisione e attenzione ad ogni asperità presente sull’asfalto (e sui cordoli). Il sistema di sgancio rapido di tipo automobilistico, inoltre, consente di cambiare il volante in pochi secondi, anche durante il gioco.

La base, ovvero il cuore pulsante dell’intero pacchetto, condivide il servomotore, l’elettronica e l’alimentazione con la ClubSport Wheel Base V2.5.

Il meccanismo di sterzata è di tipo brushless (capace di erogare fino a ben 6 Nm di coppia) e utilizza una trasmissione a cinghia singola con tecnologia DirectSensor, che si traduce in force feedback autentico e quanto più fedele alla realtà.

PEDALI IN ALLUMINIO AD ALTE PRESTAZIONI

I CSL Elite Pedals sono completamente regolabili e realizzati in alluminio, per garantire durata e stabilità, anche durante le frenate più estreme. La posizione orizzontale di ogni pedale sul supporto tallone è regolabile individualmente. I pedali, inoltre, possono anche essere montati separatamente sul proprio rig, cioè senza la piastra di appoggio, per ricreare una posizione di guida realistica, in pieno stile Formula Uno.

Novità anche per la cella di carico del freno, che grazie al CSL Elite Pedals Loadcell Kit (opzionale) è ora in grado di gestire fino a 90 kg di pressione, per una frenata ancora più realistica e vigorosa.

L’ARMA VINCENTE DEI TEAM DEL CAMPIONATO UFFICIALE F1 ESPORTS

Grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Europe, la CSL Elite Wheel Base è perfettamente compatibile con tutte le console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, garantendo la piena compatibilità con l’ecosistema hardware Fanatec.

Il prezzo del set completo (che include CSL Elite Wheel Base officially licensed for PS4, ClubSport Steering Wheel F1 Esports e CSL Elite Pedals) è di 599,95 euro.

I tre componenti sono disponibili anche singolarmente sul sito Fanatec. I prezzi? 249,95 euro per il volante F1, 399,95 euro per la CSL Elite Wheel Base e solo 89,95 euro per i CSL Elite Pedals. Disponibile anche un’edizione che include una copia di F1 2018 per PC, al prezzo di 614,95 euro