Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

Mercedes-Benz Classe E SW: nobile praticità

La nuova generazione della wagon tedesca si conferma al top per capacità di carico e spazio a bordo. Mantiene la disponibilità di sette posti pur beneficiando di una linea più filante. La gamma motori spazia da 150 a 401 cv.

Pubblicato mercoledì 08 giugno 2016 · da

La regina non abdica. Derivata dalla nuova Classe E, vale a dire la generazione più raffinata della storia della berlina premium tedesca, la versione famigliare della vettura della Stella si conferma una delle wagon più spaziose e capienti sul mercato, in grado di accogliere sino a sette passeggeri e forte di un vano di carico da ben 1.820 litri.

Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

È una piazza d’armi? Sì, ma non da record. La precedente generazione poteva infatti contare su di una capacità compresa tra 695 e 1.950 litri, mentre la nuova Classe E SW non va oltre i 670/1.820 litri, cui aggiungere 30 litri optando per la posizione più verticale (di 10°) del divanetto frazionabile elettricamente 40/20/40. Un cambiamento dovuto principalmente alla linea più filante che in passato. Ciò che non muta è la disponibilità della panchetta supplementare, ripiegabile nel sottofondo del bagagliaio, che porta a sette le sedute.

Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

Sebbene Mercedes non abbia comunicato la lunghezza effettiva della vettura, è assai probabile eguagli la berlina, attestandosi a 4,92 metri e condividendo l’aumento di 6,5 cm nel passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore. Comune a Classe E quattro porte anche l’evoluzione dell’abitacolo – ispirato a Classe S – forte di un “tablet panoramico” a doppio schermo da 12,3 pollici (optional) che domina la plancia e permette di visualizzare sia le informazioni affidate alla strumentazione sia le opzioni del sistema d’infotainment. La grafica, ampiamente personalizzabile, può essere gestita anche mediante i nuovi comandi touch lungo le razze del volante, simili nell’utilizzo a uno smartphone.

Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

Cresce, rispetto al vecchio modello, l’isolamento acustico, complici le maniglie esterne dalla foggia ottimizzata che promettono un’attenuazione dei fruscii aerodinamici e il pacchetto opzionale Acoustic Comfort che porta in dote l’inserimento di una speciale pellicola fonoassorbente nel parabrezza e nei vetri laterali. Quanto alla sicurezza, da primato come nel caso della berlina, la guida semi autonoma Drive Pilot permette di seguire l’andamento del traffico, cambiare corsia e sorpassare senza che il guidatore faccia nulla. Funzioni basate sull’interazione dello Steering Pilot, vale a dire il dispositivo che gestisce autonomamente lo sterzo tra gli 80 e 130 km/h, e la tecnologia Active Lane Change Assist, attiva qualora il conducente azioni l’indicatore di direzione per più di due secondi e in grado di spostare la vettura nella corsia di sorpasso riportandola successivamente in quella di marcia grazie all’interazione tra radar, sensori, telecamera e navigatore. Soluzioni hi-tech al pari della tecnologia Car-to-X che sfrutta lo scambio d’informazioni con altri veicoli per anticipare i pericoli celati alla vista.

Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

Sotto il profilo delle motorizzazioni, al lancio la nuova Classe E SW sarà disponibile, lato benzina, in abbinamento al noto 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta negli step da 184 cv (E200 SW) o 250 cv (E250 SW) oppure con i 6 cilindri a V 3.0 biturbo da 333 cv (E400 4Matic SW) o da 401 cv nel caso della versione sportiva E43 AMG SW 4Matic. Quanto ai diesel, il quadricilindrico 2.0 td è proposto in configurazione da 150 cv (E200 d SW) o 195 cv (E220 d SW), mentre il propulsore top di gamma a gasolio è il noto V6 3.0 td da 258 cv (E350 d SW). Tutti i propulsori adottano una trasmissione automatica a 9 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Lievi ritocchi, infine, alle sospensioni pneumatiche autolivellanti: ora la portata massima della vettura raggiunge i 745 kg e la capacità di traino dei modelli più potenti tocca i 2.100 kg. Valori da record. Classe E SW abbina la classe di un’ammiraglia alla praticità di un mezzo da lavoro.

Mercedes-Benz E-Class Estate (BR 213), 2016

Articoli correlati

Continua...E 400 4MATIC, AMG Line, selenitgrau magno, Leder schwarz/sattelbraun
E 400 4MATIC, AMG Line, selenit grey magno, leather black/saddle brown

Safety Test Drive Mercedes-Benz Classe E

Abbiamo provato i principali sistemi di assistenza alla guida dell'elegante berlina.
11 maggio 2016
Continua...E 220 d, AVANTGARDE, Night Paket, hyazinthrot, schwarz/macciato
E 220 d, AVANTGARDE, Night Package, Hyazinth red, black/macciato

Kraftstoffverbrauch kombiniert: 4,3-3,9 l/100 km; CO₂-Emissionen kombiniert: 112-102 g/km.
Fuel consumption combined: 4.3-3.9 l /100 km; combined CO₂ emissions: 112-102 g/km.

Prova nuova Mercedes E 220 d

La Classe E si rinnova profondamente a partire dai motori, più potenti ed efficienti, e diventa così intelligente da farsi...
23 maggio 2016
Continua...Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016
Exterieur: Obsidianschwarz; Interieur: Leder Schwarz, Performance Sitze
Kraftstoffverbrauch kombiniert (l/100 km):  8,3
CO2-Emissionen kombiniert (g/km): 189
exterior: obsidian black; interior: leather black, performace seats
Fuel consumption, combined (l/100 km):   8.3
CO2 emissions, combined (g/km):  189

Mercedes-AMG 43 4Matic: “contagiate” GLC e Classe E

Dopo Classe C Coupé, anche la crossover GLC e la berlina Classe E adottano il nuovo V6 3.0 biturbo benzina abbinato al cambio...
17 marzo 2016
Continua...MercedesBenz4Matic-apertura

Mercedes-Benz 4Matic: attrazione integrale

Declinata attraverso 80 modelli e 257 vetture, la trazione integrale 4Matic gioca un ruolo di primo piano nella gamma Mercedes....
10 marzo 2016