fbpx

Mercedes-Benz Classe E: vice ammiraglia

La nuova generazione della berlina tedesca gestisce i cambi di corsia e i sorpassi senza alcun intervento del guidatore. Alla strumentazione futuristica s’accompagna un inedito 2.0 td da 195 cv.

Mette il sale sulla coda persino all’ammiraglia Classe S. Classe E, del resto, non era mai stata tanto raffinata. Un salto in alto sia sotto il profilo delle finiture sia quanto a ricercatezza tecnologica, tanto da divenire la prima auto al mondo autorizzata a guidare da sola. Un debutto in grande stile che mira a intimorire la rivale di sempre, BMW Serie 5, la cui nuova generazione è attesa entro la fine dell’anno.E 220 d, AVANTGARDE, Night Paket, hyazinthrot, schwarz/macciato E 220 d, AVANTGARDE, Night Package, Hyazinth red, black/macciatoLa berlina di Stoccarda di medio/grandi dimensioni giunge alla decima serie e assume il codice identificativo W213. Esteticamente perde parte della propria originalità, mutuando gran parte degli stilemi delle “sorelle” Classe C ed S, ma in compenso si fregia del titolo di prima vettura al mondo autorizzata alla guida autonoma in autostrada/colonna (sino a 210 km/h). Confermando i rumors trapelati di recente, oltre a seguire l’andamento del traffico cambia corsia e sorpassa senza che il guidatore faccia nulla. Merito del sistema Drive Pilot, forte dell’Active Lane Change Assist, attivo qualora il conducente azioni l’indicatore di direzione per più di due secondi e in grado di spostare la vettura nella corsia di sorpasso riportandola successivamente in quella di marcia grazie all’interazione tra radar, sensori, telecamera e navigatore, nonché dello Steering Pilot, il dispositivo che gestisce autonomamente lo sterzo tra gli 80 e 130 km/h. Soluzioni hi-tech al pari della tecnologia Car-to-X che sfrutta lo scambio d’informazioni con altri veicoli per anticipare i pericoli celati alla vista.E 220 d, AVANTGARDE, Night Paket, hyazinthrot, schwarz/macciato E 220 d, AVANTGARDE, Night Package, Hyazinth red, black/macciatoLunga 4,92 metri, vale a dire 4 cm in più rispetto al modello attualmente nelle concessionarie, vede aumentare il passo di 6,5 cm, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore, mentre l’abitacolo – ispirato a Classe S – vive una vera e propria rivoluzione: un “tablet panoramico” da 12,3 pollici a cristallo unico (optional) domina la plancia e permette di visualizzare sia le informazioni affidate alla strumentazione sia le opzioni del sistema d’infotainment. La grafica, ampiamente personalizzabile, può essere gestita anche mediante i nuovi comandi touch lungo le razze del volante – una prima assoluta – simili nell’utilizzo a uno smartphone.E 400 4MATIC, AMG Line, selenitgrau magno, Leder schwarz/sattelbraun E 400 4MATIC, AMG Line, selenit grey magno, leather black/saddle brownSotto il profilo delle motorizzazioni, al lancio la nuova Classe E è disponibile in abbinamento al noto 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 184 cv e 300 Nm di coppia (E200) e all’inedito quadricilindrico td di 2,0 litri da 195 cv e 400 Nm (E200d), accreditato di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi a fronte di una percorrenza media di 25,6 km/l. Unità in entrambi i casi abbinate alla trasmissione automatica a 9 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. La gamma è destinata ad ampliarsi in un secondo momento, quando debutteranno la 2.0 td da 150 cv, le versioni a 6 cilindri benzina (sino a 333 cv) e diesel (258 cv), le top di gamma AMG, le 4WD 4Matic e l’ibrida plug-in da 280 cv e 600 Nm.Interieur, Leder schwarz/sattelbraun Interior, leather black/saddle brownOltre che tecnologicamente, la berlina tedesca promette un vero e proprio salto di qualità nella scelta dei materiali e nella cura delle finiture. I comandi secondari, ad esempio, sono realizzati in metallo, debuttano inediti abbinamenti cromatici e particolari in legno marino. In aggiunta, il design dei sedili cambia in base alle versioni Avantgarde, AMG Line o Exclusive, esaltando ora l’aspetto, ora il contenimento, ora i rivestimenti in pelle delle sedute. Altrettanto raffinati l’illuminazione ambientale a LED con 64 tonalità e l’impianto audio 3D Burmester forte di 23 altoparlanti, 1.450 Watt di potenza e setting differenziati per ogni passeggero. Dotazioni degne di un’ammiraglia; Classe S deve ora guardarsi le spalle…Interieur, Leder schwarz/sattelbraun Interior , leather black/saddle brown

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande