fbpx

Triumph Adventure Experience: un tris di avventura

Triumph unisce tutti con Triumph Adventure Experience: l'evento con protagonista la gamma Tiger che esplora ogni stile di guida

Per il 2023 torna Triumph Adventure Experience Italia, l’evento all-inclusive per tutti gli appassionati del marchio. E non solo per loro ma per tutti quelli che hanno la curiosità e la voglia di provare una delle moto inglesi. Le protagoniste dell’esperienza sono tante e ve ne parleremo insieme alle rispettive esperienze. Si divide in tre diverse proposte, dedicate ad altrettanti stili di guida: Sport Experience, Discover Experience e Wild Experience.

Arriviamo alle moto: Tiger Sport 660, Tiger 900 GT Pro, Tiger 1200 GT Pro, Tiger 1200 GT Explorer, Tiger 900 Rally Pro e 1200 Rally Pro. Ovviamente non sono tutte disponibili per ogni esperienza anche perché sarebbe poco costruttivo e poco divertente guidare una moto da strada in offroad.

Triumph Adventure Experience moto

Triumph Adventure Experience: Sport Experience

Se amate i curvoni, andare veloce e più in generale la guida sportiva, la Sport Experience è la scelta giusta. Sono previste due sessioni: la prima comprende venerdì 5 maggio e la mattina di sabato 6 maggio, mentre la seconda il pomeriggio di sabato 6 maggio e domenica 7 maggio. Per questo tracciato completamente su asfalto saranno disponibili tutti i modelli elencati.

350 chilometri in tutto, l’esperienza ha inizio con mezza giornata di allenamento con istruttori qualificati nell’autodromo ASC di Vairano.

I partecipanti spenderanno il tempo rimanente lungo le curve della Val Trebbia, percorrendo la salita verso il passo Penice. Finita la giornata si passa al relax, con il pernotteranno in uno Sport Hotel esclusivo a 1300 metri di altitudine, con SPA e piscina coperta. Non c’è male.

Triumph Adventure Experience: Discover Experience

La Discover Experience parte da Asiago per 250 chilometri su asfalto attraverso la zona dei Colli Berici, con visite guidate alla villa palladiana “La Rotonda” e alle distillerie Nardini.

La guida sarà un po’ meno incentrata sullo sport ma ci saranno tante curve. I piloti si sfameranno dentro Cava Arcari, opera dell’architetto David Chipperfield e normalmente non accessibile al pubblico. Culmine del viaggio sarà l’arrivo sulla sommità del Monte Grappa, con il suo Sacrario militare.

Anche per la Discover Experience ci saranno due appuntamenti: il primo comprende tutto venerdì 27 maggio e la mattina di sabato 28 mentre il secondo il pomeriggio di sabato 28 e domenica 29. Per questa esperienza le moto a disposizione sono Tiger 900 GT Pro, Tiger 1200 GT Pro, Tiger 1200 GT Explorer, Tiger 900 Rally Pro, Tiger 1200 Rally Pro, Tiger 1200 Rally Explorere Tiger Sport 660.

Triumph Adventure Experience: Wild Experience

Il nome suggerisce la natura di questa esperienza che è la più corta di tutte: 100 chilometri di puro offroad. Adatta ad esperti e principianti, la Wild Experience segue la falsariga della prima esperienza. Sempre due gli appuntamenti: il primo comprende tutto venerdì 23 giugno e la mattina di sabato 24, il secondo il pomeriggio di sabato e l’intera domenica 25.

Questa esperienza comprende mezza giornata di allenamento in un tracciato privato in mezzo alle colline toscane nella tenuta AgriEnduro e a seguire una giornata di percorsi sterrati di diverso tipo. Ovviamente la scelta dei modelli è un po’ più ristretta, con il modelli più adatti all’offroad e soprattutto con la ruota di 21” anteriore tanto amata e raccontata su DIRT.

La scelta delle moto è tra Tiger 900 Rally Pro, Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer. La guida si concentra nei boschi tra Pisa e Volterra fino ad arrivare al Mar Tirreno, con in mezzo il pranzo a ridosso di una cascata.

Tre esperienze, tre stili di guida diversi: le iscrizioni sono aperte e ogni esperienza è disponibile per un prezzo di 750 euro tutto compreso, con un’aggiunta di 200 euro per un eventuale passeggero.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti